La Vita Quotidiana nell’India Antica
Autore/i: Auboyer Jeannine
Editore: Il Saggiatore
prefazione dell’autrice, traduzione di Filippo Coarelli.
pp. 448, 28 fotografie b/n, 42 disegni b/n, 1 carta geografica b/n, Milano
L’India moderna presenta la caratteristica, forse unica nella storia, di vivere nella piena attualità del nostro secolo perpetuando costumi millenari.
Sebbene cerchi con ogni mezzo di mettersi al passo con i paesi industrializzati, sa ancora trovare, per risolvere i problemi che investono l’uomo nel suo intimo, il proprio equilibrio e la propria coerenza nella fedeltà agli antichi ammaestramenti. Forse tutto ciò è dovuto a un senso di distacco dalla Storia e dai suoi avvenimenti effimeri, forse alla mentalità incline a trasformare il fatto storico in mito e leggenda. Tale tendenza, oggi attenuata ma tutt’altro che scomparsa, si affermò più rigogliosa nei tempi antichi, e vivacissima era ancora all’epoca della dinastia dei Gupta, che dominò nell’India settentrionale e centrale fino al 480 dopo Cristo.
Questo libro narra una storia, illustra una civiltà di circa nove secoli, durante i quali l’India conobbe per due volte l’unità politica del suo territorio. La Auboyer rivisita l’antica quotidianità privata con le sue obbedienze ai rigidi schemi delle caste, gli innumerevoli riti, lo svolgersi degli avvenimenti familiari, le regole studentesche, le cerimonie funebri, gli sponsali, per permetterci di comprendere le condizioni di vita e le aspirazioni di un popolo.
Jeannine Auboyer è nata a Parigi. Si è diplomata in Storia e Filologia all’École du Louvre e all’École Pratique des Hautes Études. La sua attività scientifica è particolarmente rivolta alla storia dell’arte e della civiltà nell’area indiana e indianizzata. Ha fatto parte di importanti società orientalistiche francesi, indiane, cambogiane e thailandesi; ha compiuto diverse missioni archeologiche nelle terre del subcontinente indiano. I suoi studi e i risultati raggiunti nelle ricerche sul campo le sono valsi il riconoscimento dell’UNESCO che l’ha nominata componente della Commissione Francese per le ricerche artistiche.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, India,