La Vita Quotidiana delle Donne nella Francia di Luigi XIV
Autore/i: Dulong Claude
Editore: Rizzoli
traduzione di Rosanna Pelà.
pp. VIII-342, nn. ill. b/n, Milano
Ha un senso parlare delle donne in generale per l’epoca di Enrico IV e di Luigi XIV? Che cos’hanno in comune Ninon de Lenclos, la grande cortigiana, e una strega di campagna, una preziosa di Parigi e una cantante girovaga?
Un’ingiustizia di base: la condizione in cui il loro sesso è tenuto. in tutte le classi sociali, la tirannia del padre e del marito e una realtà, come la morte di parto e un rischio che non fa distinzione di ceto. Eppure, come dimostra l’autrice di questo libro, proprio in questo periodo la società, l’opinione pubblica e la chiesa stessa andarono gradualmente evolvendosi in una direzione favorevole alle donne. Ma non si può dimenticare che, prima di tutto, esse dovettero solo ai loro sforzi il conseguimento, lento e faticoso, del diritto alla considerazione della società, all’istruzione, al lavoro, se non all’amore. Di questa’lotta, che si svolse su terreni diversi e ineguali, la Dulong racconta le insospettate vicende, attraverso una serie di ritratti e di ambienti minutamente ricostruiti: figure di donne della nobiltà e del popolo, sante e regine, attrici, indovine o letterate.
Claude Dulong, storica e arohivista-paleografa, si è dedicata soprattutto allo studio del XVII secolo francese. Due delle sue opere, Anne d’Autriche (1978) e L’Amour au XVIIᵉ siècle (1969), hanno ricevuto il Grand Prix Gobert dell’Académie Francaise. Ha pubblicato anche una Vie quotidienne à l’Elysée au temps de Charles de Gaulle.
Argomenti: Storia di Donne, Universo Femminile,