La Vita Pensata – Meditazioni Filosofiche
Titolo originale: The Examined Life
Autore/i: Nozick Robert
Editore: Rizzoli
con una premessa di Salvatore Veca, introduzione dell’autore, traduzione di Giulia Boringhieri.
pp. VIII-328, Milano
Voglio riflettere sulla vita e sulle cose importanti nella vita, per chiarire il mio pensiero… e anche la mia vita. (Robert Nozick)
Leggendo e rileggendo queste pagine di Robert Nozick possiamo sentire che la sua filosofia ci accompagna, con intelligenza luminosa, sensibilità e amicizia, nella nostra vita esaminata. (Salvatore Veca)
In questa nuova edizione italiana si ripropone – preceduta da una presentazione di Salvatore Veca – l’opera più coraggiosa e intellettualmente spericolata di Robert Nozick.
Professore alla prestigiosa Harvard University a soli trent’anni, ne La vita pensata (1989) Nozick affronta le questioni più familiari e importanti della nostra vita con il rigore, la lucidità e la chiarezza propri della tradizione analitica. Ci parla della morte, del rapporto tra genitori e figli, della santità della vita quotidiana, dell’amore, dell’amicizia, dell’attività sessuale, delle emozioni, del modo in cui possiamo essere più reali – dotati di uno spessore e di un peso più elevati -, e molto altro ancora. La profondità dei suoi pensieri, la raffinatezza del suo stile argomentativo e della sua scrittura e il personalissimo ritratto di vita che propone ci restituiscono tutta la vitalità e la bellezza della filosofia come esercizio di riflessione su noi stessi. Un esercizio che non ha mai fine.
Robert Nozick (1938-2002) è stato uno dei pensatori più geniali e brillanti della filosofia contemporanea. Tra le sue opere, tutte tradotte in italiano, ricordiamo: Anarchia, stato e utopia (1974), Spiegazioni filosofiche (1981), Invarianze. La struttura del mondo oggettivo (2001).
Argomenti: Esistenza, Filosofia, Meditazione, Pensiero,