La Vita e l’Insegnamento di Naropa
Tradotta dall’originale tibetano con un commento filosofico basato sulla trasmissione orale
Autore/i: Guenther Herbert V.
Editore: Ubaldini Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Francesco Cardelli.
pp. 272, Roma
Il pandit Nāropa, uno degli “illuminati” nella linea che annovera Tilopa, Nāropa, Marpa e infine Milarepa, segna l’inizio di una nuova e ricca era di pensiero buddhista in Tibet e al tempo stesso rappresenta il culmine di una lunga tradizione. Nessuno dei suoi contemporanei o successori può essergli paragonato quanto a profondità di pensiero e ancor oggi la sua vita è un esempio per chiunque aspiri ai valori spirituali.
Nella storia del Buddhismo tibetano e tantrico il pandit indiano Nāropa occupa una posizione insolita. La vita e gli insegnamenti di questo mistico dell’undicesimo secolo segnano al tempo stesso il culmine di una lunga tradizione e l’inizio di una nuova e ricca era di pensiero buddhista.
La “vita” di Nāropa, tradotta da Herbert V. Guenther da fonti finora sconosciute e pubblicata per la prima volta in Inghilterra nel 1963, descrive con grande acume psicologico lo sviluppo di uno dei più grandi “santi” dell’oriente. È una biografia unica in quanto contiene l’analisi dettagliata dell’insegnamento di Nàropa, che è fondamentale per il Buddhismo tantrico nel suo insieme.
Alla sua traduzione moderna Guenther accompagna un commento che pone i concetti buddhisti in relazione alla filosofia analitica occidentale, alla psichiatria e alla psicologia del profondo, illuminando così il significato dei Tantra e del Tantrismo per il nostro tempo.
Herbert V. Guenther, già insegnante alla Lucknow University e alla Sanskrit University di Varanasi (Benares), è oggi Chairman del Department of Far Eastern Studies all’Università del Saskatchewan, Saskatoon, Canada. Oltre al presente libro, di Guenther usciranno prossimamente in questa stessa collana: La filosofia buddhista nella teoria e nella pratica e La concezione tantrica della vita.
Argomenti: Buddhismo, Filosofia Orientale, Maestro Spirituale, Misticismo, Pensiero, Spiritualità, Tantra,