La Vita di Maometto
Autore/i: Gheorghiu Virgil
Editore: Garzanti Editore
traduzione dal francese di Vittorio Beonio Brocchieri.
pp. 336, ill. b/n, Milano
Due secoli dopo la caduta dell’Impero Romano, si produsse un altro evento decisivo per la storia dell’umanità: la predicazione di Maometto. Infiammati dall’insegnamento del profeta, i suoi seguaci cambiarono in pochi anni il volto del Mediterraneo: e, a partire dal VII secolo, la marcia dell’Islam, dall’Arabia all’Andalusia, dalle porte di Vienna all’Estremo Oriente, ha avuto profonde ripercussioni sulla storia dell’Europa e del mondo intero. Oggi questa grande religione monoteista ha circa un miliardo di fedeli e conta centinaia di migliaia di praticanti proprio nel cuore delle metropoli dell’Occidente.
In questa illuminante biografia, Virgil Gheorghiu ripercorre le tappe fondamentali della vita di Maometto, ripercorrendo le avventurose origini e il prodigioso sviluppo di un movimento destinato a durare nei secoli. Nel contempo, il ritratto di un protagonista della storia universale diventa un’occasione per illustrare il significato che i suoi atti hanno, ancora oggi, per milioni di musulmani.
La vita di Maometto, nella sua esposizione sempre informata e priva di pregiudizi, ci consente così di comprendere meglio l’umanità che ci circonda e interpretare correttamente le profonde tensioni religiose e politiche che animano il mondo contemporaneo.
Virgil Gheorghiu, uomo di chiesa rumeno, è nato il 15 settembre 1916 a Rosbaeni, in Moldavia. Dopo aver studiato filosofia e teologia alle Università dl Bucarest e Heidelberg, ha lavorato in qualità di segretario di legazione per gli affari culturali presso il Ministero degli Affari Esteri della Romania. Dal 1948 vive in Francia. È autore tra l’altro di numerosi saggi e romanzi di argomento storico.