La Vita di Gesù
Autore/i: Craveri Marcello
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
introduzione dell’autore.
pp. 384, ill. b/n, Milano
L’argomento, come ognuno sa, è dei più complessi e difficili. Da secoli esso costituisce il terreno di prova delle più diverse ideologie e metodologie, ed ogni minima testimonianza biblica o storica ha dato origine a sempre rinnovate discussioni.
In questo ginepraio di problemi e di bibliografia, l’autore si muove con idee chiare e solida preparazione. Possiede le necessarie conoscenze filologiche, procede in continuo contatto con le fonti, è al corrente delle nuove scoperte (rotoli del Mar Morto ecc.) e delle posizioni delle più recenti scuole critiche.
L’immensa materia è dominata con sicurezza e ne esce un racconto filato e piacevole: perché infatti un altro pregio del lavoro è senza dubbio la sua semplicità-e scorrevolezza, che lo rendono accessibile a qualunque lettore di media cultura…
…Ma la caratteristica fondamentale dell’opera è la sua… rigorosa impostazione storica. Con molto acume l’autore è riuscito a liberare i testi da una quantità di incrostazioni teologiche successive e a collocare la predicazione di Gesù in un ambiente storico ben determinato, rendendola quindi umanamente comprensibile…
(Prof. Giuseppe Martini, dell’Università di Milano)
Marcello Craveri, nato a Torino nel 1914, è insegnante di lettere in un liceo scientifico della sua città. Autore di numerosi testi scolastici e di saggi pubblicati su varie riviste, ha curato l’edizione dei Vangeli apocrifi (Torino, 1969) e attualmente sta curando la pubblicazione delle Guerre di Procopio di Cesarea. Della fortuna di questa sua Vita di Gesù, che sin dal suo apparire nel 1966 sollevò polemiche e discussioni,-sono testimonianza le quattro edizioni che ha avuto all’estero (Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Messico).
Argomenti: Biografie, Biografie Religiose, Gesù Cristo, Vita di Santi,