La Via dello Yoga
La conoscenza di sé nella luce degli astri
Autore/i: Rizzi Silva Rosanna
Editore: Edizioni Mediterranee
fotografie di Guido Vanzetti.
pp. 192, 16 fotografie b/n f.t., nn. illustrazioni b/n, Roma
Non soltanto chi abbia uno specifico interesse per lo Yoga, ma anche il lettore curioso troverà in questo libro informazioni capaci di aprirgli nuovi orizzonti. L’Autrice, infatti, propone una guida dalla quale attingere utili nozioni di facile e concreta applicazione nella vita di tutti i giorni ispirandosi a Sri Aurobindo, secondo il quale l’uomo moderno è al primo gradino della sua scala evolutiva, e lo Yoga è una delle vie per la sua salvezza. Lo Yoga ha lo scopo di purificare il corpo e la mente, e con l’aiuto dell’Astrologia è possibile guidare il praticante alla conoscenza delle sue predisposizioni soprattutto nel campo della patologia medica e porvi rimedio mediante la stessa pratica dello Yoga. Gli astri pertanto, illuminando la via dello yogi, lo aiuteranno a individuare i suoi punti deboli sia nel corpo fisico che in quello sottile, mettendo ognuno in grado di conseguire salute, armonia, equilibrio. Nell’introduzione al testo, Yogacharya S. Janakiraman scrive tra l’altro: “Il libro contiene una conoscenza ricca ed illuminante, di facile comprensione per il principiante, l’uomo e la donna comuni, e sottolinea la necessità di seguire le discipline tradizionali, fuse con le concezioni moderne, in modo tale da rendere l’aspirante felice nella pratica. I pianeti esercitano un’influenza diretta sui Chakra del nostro corpo. A loro volta i Chakra vengono influenzati dai Mantra e dal Pranayama. Gli influssi planetari possono essere coadiuvati e potenziati dall’energia divina e dal Prana. Ecco perché la pratica Yoga e la scienza astrologica sono sottoposte alle stesse leggi di influenza. Il capitolo sul cibo, la dieta e la terapia fornisce una guida per la vita di tutti i giorni, e quello sul Mantra e Nada Yoga apre la porta a Brahman. Il pensiero puro, la pratica costante, il rispetto del Guru, la devozione per l’Onnipotente e l’Amore Universale per tutto, sono una via sicura per accelerare il processo verso un vivere positivo che conduca all’evoluzione spirituale e alla suprema Illuminazione Divina”.
Rosanna Rizzi Silva è nata ad Asmara (Etiopia) da genitori italiani, entra giovanissima in contatto con la cultura ed il misticismo dell’Estremo Oriente. L’incontro con Swami Satchidananda, avvenuto a Roma nel 1970, la spinge ad approfondire i suoi studi e a visitare le più importanti scuole di Yoga in India. Discepola di noti Maestri, come Mère, Ambu di Pondicherry, Chidananda di Rishikesh e Janakiraman di Bangalore, insegna dal 1977 nel proprio “centro” di Roma e presso l’ISFIY (Istituto Superiore per la Formazione di insegnanti di Yoga) di Roma e di Parma; collabora inoltre alla Rivista Yoga edita dalla FIY.
Argomenti: Astrologia, Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Conoscenza, Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Yoga,