La Via delle Arti Marziali
Autore/i: Reid Howard; Croucher Michael
Editore: Red Edizioni
traduzione dall’inglese di Cristina Servello.
pp. 272, nn. fotografie e illustrazioni b/n, Como
Dalle testimonianze e dai materiali raccolti direttamente nei luoghi d’origine e dalla viva voce dei maestri più autorevoli scaturisce delle arti marziali un’immagine diversa da quella abituale in Occidente.
Karate, kong fu, judo, aikido…
lungi dall’essere mere tecniche di combattimento, costituiscono un anello essenziale di un complesso sistema di conoscenze che affonda le radici in tradizioni millenarie di religione, di pensiero e di scienza.
Dall’India all’Estremo Oriente questo libro percorre «la via» delle arti marziali, offrendo insieme l’occasione e il mezzo per entrare in intimità con le forze naturali, le stesse energie della vita e della morte, del corpo e della psiche vissuti come unità.
E questo per imparare a conoscere e controllare di tutti l’avversario più duro: se stessi.
Gli autori di questo libro, H. Reid (antropologo, studioso e praticante di arti marziali) e M. Croucher (uno dei più noti e apprezzati realizzatori di documentari della BBC), si sono trovati insieme a realizzare un documentario sulle arti marziali per conto della televisione inglese. Poterono tuttavia trasferire sullo schermo solo una piccola parte della loro ricerca: questo libro documenta ora con completezza e con grande ricchezza di materiali (tra cui fotografie e interviste di prima mano e del tutto inedite) i vari aspetti di un mondo affascinante, ai confini tra medicina, tecnica di combattimento, ginnastica dolce, percorso spirituale.
L’edizione italiana è presentata da Umberto Mosca, medico e praticante di arti marziali.
Argomenti: Arti Marziali, Discipline Corporee, Discipline Evolutive,