La Via della Tranquillità
Meditazioni per un anno – Un percorso quotidiano di meditazione e di saggezza sotto la guida di uno dei maestri spirituali del nostro tempo.
Autore/i: Dalai Lama
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione dell’autore, nota e cura di Renuka Singh, traduzione di Genevienne Pecunia.
pp. 432, Milano
«Prima dobbiamo aiutare; solo in seguito possiamo metterci a discutere delle cause di ogni tragedia.»
«Fino a quando rimarrà lo spazio, fino a quando ci saranno esseri viventi, fino ad allora possa anch’io durare, per liberare il mondo dalla sofferenza.»
Il Dalai Lama è l’emblema vivente, con le sue parole e le sue azioni, della saggezza antica e sempre più attuale del buddhismo tibetano.
Questo libro offre, per ogni giorno dell’anno, una meditazione sui temi cruciali dell’esistenza: la felicità, la solitudine, la sofferenza, la rabbia, l’insicurezza, la compassione. Con un linguaggio piano e diretto, eppure straordinariamente ricco di risonanze, La via della tranquillità insegna a conquistare la pace dentro di noi per diffonderla nel mondo attorno a noi. È insieme mezzo di crescita spirituale e introduzione privilegiata al pensiero illuminante di un grande leader del nostro tempo. Arricchito da un saggio, scritto per l’occasione, sul potere della meditazione e sulla responsabilità personale, questo libro è un tesoro di saggezza da tenere vicino in ogni giorno dell’anno, e a cui continuare ad attingere per trovare uno stimolo e una guida.
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, premio Nobel per la pace nel 1989, è la massima autorità del buddhismo tibetano. I suoi ultimi volumi pubblicati da Rizzoli sono Il senso dell’esistenza (1997, quattro edizioni) e La pace dello spirito (1999, tre edizioni).
Renuka Singh ha ottenuto un dottorato in sociologia e lavora presso la Jawaharlal Nehru University di New Delhi.
Argomenti: Buddhismo, Cultura Tibetana, Dalai Lama, Maestro Spirituale, Meditazione, Saggezza, Spiritualità, Trascendenza,