La Via della Perfezione
Autore/i: Elahi Bahram
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prefazione dell’autore, traduzione di Paola Ricciulli.
pp. 216, ill. b/n, Roma
Quest’opera è un sunto della filosofia e del pensiero di Ostad Elahi, padre dell’autore, e una sintesi delle leggi spirituali fondamentali che permettono a ogni essere di comprendere il proprio processo di perfezionamento.
I princìpi qui presentati sottolineano l’importanza di un’ascensione naturale e graduale dell’anima e ne rivelano le tappe successive. L’opera invita l’essere umano a realizzarsi intellettualmente e spiritualmente e lo incoraggia a intraprendere un lavoro personale conformemente alle regole di un’ecologia dell’anima che tiene anche conto di tutti i fattori legati all’ambiente sociale.
Nel privilegiare le nozioni di libertà di coscienza, responsabilità individuale ed esperienza personale, Ostad Elahi si è preoccupato di rispondere con lucidità alle esigenze e ai bisogni della nostra epoca e a quelli di qualsiasi individuo, indipendentemente dalle sue convinzioni e dalla sua confessione.
Ostad Elahi (1895-1974), nato nel villaggio di Jeyhunabad nell’ovest dell’Iran, dopo un’infanzia e una gioventù di ascesi e disciplina spirituale intraprende la carriera di magistrato, distinguendosi per competenza ed equità. Musicista raffinato, raggiunge una padronanza straordinaria del tanbur (antico strumento sacro persiano simile al liuto), e ne amplia notevolmente il repertorio. Solo dopo il 1957 comincia a divulgare il proprio pensiero filosofico e spirituale, sviluppato nel corso degli anni, redigendo due opere fondamentali e trasmettendo oralmente il suo insegnamento ad alcuni allievi.
Bahram Elahi, nato nel 1931 a Teheran, chirurgo pediatrico, professore e ricercatore, è autore di numerose opere specialistiche in campo medico. Da oltre quarant’anni porta avanti studi approfonditi sul tema dell’etica e della spiritualità.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Esoterismo, Islamismo, Meditazione, Ricerca Interiore, Spiritualità,