La Via della Liberazione – Gli Insegnamenti Fondamentali del Buddhismo Tibetano
Titolo originale: The Way to Freedom; Awakening the Mind, Lightening the Heart; The Joy of Living and Dying in Peace
Autore/i: Dalai Lama
Editore: Net – Nuove Edizioni Tascabili
introduzione e prefazione dell’autore, traduzione di Luca Fontana.
pp. 544, Milano
“Offro questi insegnamenti a coloro che non hanno possibilità o tempo a sufficienza per uno studio approfondito. Non leggete questo libro semplicemente per ottenere nuove informazioni, ma provate a utilizzare quanto spiegherò per trasformare la vostra mente.”
Negli scritti raccolti in questo volume il Dalai Lama interpreta e illustra il pensiero buddhista del XIV Dalai Lama, in esilio dal 1959. In La via della liberazione vengono spiegati i fondamenti della religione e il cammino da seguire per eliminare la sofferenza provocata dal continuo ciclo di morti e rinascite; un cammino che conduce infine alla beatitudine e al Nirvana. In La mente e il cuore vengono trattate le tecniche di meditazione e le pratiche di vita necessarie per risvegliare la mente e prepararla all’illuminazione, infine per vivere un’esistenza piena e felice, è necessario il raggiungimento di uno stato di pace totale, in cui non esistono illusioni né passioni, come insegna La gioia di vivere e morire in pace. Questo libro offre una guida accessibile non solo a chi segue già il credo del Buddha, ma a chiunque intenda accostarvisi aiutato dagli insegnamenti del suo più alto rappresentante.(Rizzali, 2004).
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, in esilio dal 1959, è il capo supremo del popolo tibetano. Nel 1989 ha ricevuto il Nobel per la pace. Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo: La strada nell’esilio (Sperling & Kupfer, 2004). La luce della saggezza (Sperling & Kupfer, 2004) e Il senso dell’esistenza (Rizzoli, 2004).
Argomenti: Coscienza, Cultura Tibetana, Dalai Lama, Forza del Pensiero, Saggezza,