La Verità sullo Spiritismo
Suggestione? Trucco? Realtà? Una Indagine Positiva
Autore/i: Bechhofer Roberts C. E.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
traduzione dall’inglese, con aggiunte, note e prefazione, del Prof. Ing. Maurizio Korack, titolo originale: The truth about spiritualism.
pp. 296, XXVII tavole b/n f.t., Milano
Quali sono i fatti citati dagli spiritisti che reggono al criterio sperimentale, quelli cioè confortati dalle prove che la scienza domanda di un fatto qualsiasi prima di accettarlo?
Nella enorme bibliografia dello spiritismo non esisteva finora libro che rispondesse a questo quesito. Il Bechhofer Roberts, per molti anni membro della Society for Psychical Research, e noto studioso dei culti esoterici del nostro tempo, ha supplito brillantemente a tale strana mancanza. Egli passa in rassegna i vari ordini di fenomeni metapsichici, e senza fermarsi a discuterne la realtà, stabilisce quali di essi possano ormai ritenersi dimostrati con certezza.
Lontano egualmente dallo scetticismo a priori, come da ogni credulità e leggerezza, egli ci ha dato finalmente una indagine positiva su una materia che è senza dubbio tra le più inquietanti e delicate offerte alla mente dell’uomo moderno.
Argomenti: Esoterismo, Metapsichica e Medianità, Paranormale, Parapsicologia, Spiritismo,