La Verità e il Nulla – Il Rischio della Libertà
Autore/i: Coda Piero; Severino Emanuele
Editore: Edizioni San Paolo
prima edizione, a cura di Piergiuseppe Bernardi.
pp. 80, Cinisello Balsamo
Il tema del rapporto fra verità e libertà costituisce indubbiamente uno dei nuclei teorici più peculiari e sintetici dell’intera vicenda del pensiero occidentale. La verità, la libertà e il loro intrinseco rapporto si configurano infatti come aspetti fondanti non solo della riflessione che l’Occidente è venuto sviluppando, ma anche dell’intera civiltà che, in evidente osmosi con questo pensiero, è venuta prendendo forma.
L’orizzonte culturale in cui l’Occidente ha portato avanti la riflessione su questo tema ha visto giocare un ruolo di primo piano alla filosofia e alla teologia, che hanno trasformato il problema del rapporto fra verità e libertà nel luogo di un confronto non di rado divenuto scontro acceso e intransigente.
Alle soglie del terzo millennio, Emanuele Severino e Piero Coda, qualificati rappresentanti rispettivamente della filosofia e della teologia contemporanee, sono stati invitati a confrontarsi apertamente su questo tema decisivo. Ne è nato un dibattito nel quale i protagonisti hanno saputo dialogare in modo autentico, senza rinunciare alla propria identità, ma anche senza cercare di evitare gli interrogativi posti da una riflessione “altra” dalla propria.
Argomenti: Libri vari,