La Vergine Appare a Medjugorje? – Un Messaggio Urgente Dato al Mondo in un Paese Marxista
Titolo originale: La Vierge apparaît à Medjugorje? – Un message urgent donné au monde dans un pays marxiste
Autore/i: Laurentin René; Rupčić Ljudevit
Editore: Editrice Queriniana
traduzione dal francese di Bruno Pistocchi.
pp. 200, numerose fotografie in bianco e nero fuori testo, Brescia
Le ultime apparizioni riconosciute hanno 50 anni. Erano le ultime della grande serie del XIX secolo: Rue de Bac, Lourdes, La Salette, Fatima…?
Le apparizioni di Medjugorje iniziarono il 24 giugno 1981. In Italia sono a malapena conosciute, ma hanno già una risonanza internazionale. Oltre due milioni di cristiani si sono recati in quell’angolo sperduto e inaccessibile della Jugoslavia. Riscoprono la la preghiera, il digiuno e l’urgenza di ritrovare Dio di fronte ai gravi problemi che minacciano il mondo.
È apparsa Maria a Medjugorje? Essa aveva lo stesso aspetto delle grandi apparizioni dell’altro secolo, giovane e nello stesso tempo materna verso questi ragazzi di campagna il cui fervore testimonia la vivacità della fede in un paese comunista.
La Chiesa non si è ancora pronunciata e il vescovo del luogo, invita alla tradizionale prudenza e a una critica esigente.
Cosa dobbiamo pensarne?
Per rispondere a questi interrogativi, padre René Laurentin ha realizzato un adattamento del lavoro di padre L. Rupčić, teologo croato è professore di esegesi, un racconto delle prime apparizioni.
Inoltre, padre René Laurentin si è recato sul posto, nel Natale 1983, dal momento che le apparizioni continuano. Ne ha riportato un reportage eccezionale, corredato da circa 50 foto inedite, riprodotte in questo volume, avendo potuto assistere a numerose apparizioni: «Finora avevo studiato le estasi da storico. Per la prima volta le ho viste. È un’esperienza unica e ho capito tante cose che mi sfuggivano».
Egli valuta e discerne da teologo questi avvenimenti eccezionali non ancora terminati.
Indispensabile per conoscere e comprendere ciò che succede a Medjugorje, questo libro chiarisce i grandi interrogativi spesso mal posti: che cos’è un’apparizione, è un fenomeno obiettivo, che significato può avere in un mondo in stato d’urgenza? Ciò che è nascosto ai grandi e ai sapienti é rivelato ai piccoli…
Argomenti: Cristianesimo, Fede, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Mariologia, Storia,