La Tradizione Orale – Saggio di Metodologia Storica
Titolo originale: De la tradition orale. Essai de méthode historique
Autore/i: Vansina Jan
Editore: Officina Edizioni
edizione aggiornata con un nuovo saggio dell’autore, prefazioni dell’autore, introduzione di Alessandro Triulzi, traduzione di Elisabetta Simeoni.
pp. 332, Roma
Questo volume di Jan Vansina è il primo studio sistematico sulle tradizioni orali che si pubblica in Italia. Basato su sei anni di ricerche sul terreno in Africa, questo saggio si propone di rivalutare le tradizioni orali come fonte storica di fondamentale importanza per lo studio delle società prive di scrittura, o nelle quali scarso sviluppo ha – ancora oggi – la tradizione scritta. Il volume analizza i complessi meccanismi di trasmissione delle tradizioni orali, ne valuta le possibili distorsioni, la loro relazione con la struttura sociale e il mondo di valori dal quale esse nascono, e perviene alla formulazione di una tipologia articolata delle fonti orali che è rimasta sostanzialmente valida fino ad oggi.
L’autore si sofferma in particolare sui problemi metodologici, e dà largo spazio alle tecniche di raccolta delle tradizioni nonché alla loro analisi e interpretazione. Illustrato con dovizia di riferimenti e di esempi concreti, questo saggio offre un valido strumento di lavoro a quanti si interessano allo studio delle culture orali. È un’opera di grande utilità non solo per gli storici, ma anche per ogni ricercatore sul terreno sia esso etnologo o antropologo, o studioso delle tradizioni popolari.
Il volume è arricchito da un capitolo scritto appositamente per l’edizione italiana, in cui l’autore valuta e illustra i risultati più importanti delle ricerche sulle tradizioni orali compiute dal 1960 a oggi, ricerche alle quali questo libro ha costituito l’indispensabile premessa.
Jan Vansina, antropologo e storico belga, si è formato all’Università di Lovanio e ha compiuto ricerche sul terreno tra i Kuba del Kasal (Congo Kinshasa) negli anni 1953-56 e tra le popolazioni del Rwanda e del Burundi negli anni 1957-60. Da allora ha insegnato all’Università del Wisconsin e più recentemente in quella di Lovanio alternando l’insegnamento con prolungati soggiorni in Africa.
Egli è l’africanista che si è maggiormente distinto nel campo della metodologia della ricerca sulle tradizioni orali. È autore di numerose pubblicazioni sui Bushongo, sulla storia precoloniale dell’Africa centrale, e sulla metodologia e l’interpretazione delle fonti orali. Tra le sue opere più importanti: Kingdoms of the Savanna (1968) e The Tio Kingdoms of the middle Congo (1973). È stato inoltre uno dei curatori del volume The historian in tropical Africa (1964).
Vansina è attualmente Professor of African History nell’Università del Wisconsin, Madison, USA.
Argomenti: Antropologia, Storia, Storia dei Costumi, Tradizioni,