La Tigre in Corpo – Le Virtù Curative dell’Antiginnastica
Titolo originale: Le Repaire du Tigre
Autore/i: Bertherat Thérèse
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
con la collaborazione di Charles Degot per le fotografie, introduzione dell’autore, traduzione di Leonella Prato Caruso, collana: Oscar Guide.
pp. 206, nn. ill. in b/n, Milano
Questo libro ci aiuta coprire il nostro corpo, la sua armonia e le sue potenzialità, molti dei malanni muscolari e psicologici che ci affliggono derivano dal nostro modo di reagire, nel corso degli anni, alle pressioni esterne. Al nostro vero corpo si è sostituito un corpo estraneo che non riusciamo più ad accettare. Prendendo spunto dalle esperienze personali e professionali l’autrice ci illustra un metodo accessibile a tutti per allentare le tensioni, eliminare gli squilibri e riappropriarsi della propria vita.
Thérèse Bertherat è stata una fisioterapista francese, chinesiterapeuta, che ha introdotto l’antiginnastica con Françoise Mézières propone un approccio allo studio e al lavoro sul corpo differente da quello della tradizionale chinesiterapia. Influenzata dalle idee di Ida Rolf, Fritz Perls, Françoise Mézières, nella sua concezione il corpo ha una memoria e un’intelligenza proprie. L’Antiginnastica prevede dei movimenti semplici e precisi, che non sono imposti al corpo, come nella ginnastica tradizionale. Essi sono invece proposti al corpo che li vive trovando una strada propria, con l’obiettivo di liberare le memorie e le tensioni accumulate nei tessuti.
Introduzione
I. La tigre
- La tana della tigre
- Anatomia della tigre
- La preda della tigre
- Le origini
- Astuzie di tigre
- Trappole per tigri
II. Balsamo
- Tigre, ci sei?
- L’occhio della tigre
- La bocca della tigre
- L’orecchio della tigre
- Il collo della tigre
- Il respiro della tigre
- Tigre senza cuore?
- La tigre si “fa” mani e piedi
- La tigre in piedi
- Lasciar fare alla tigre
Argomenti: Contatto Corporeo, Corpo, Discipline Corporee, Studio Pratica e Ricerca,