La Terra e L’Uomo in Estremo Oriente
Titolo originale: La terre et l’homme en Extreme-Orient
Autore/i: Gourou Pierre
Editore: Franco Angeli Editore
prefazione Di Enrica Collotti Pischel, traduzione Andrea Calizzi, collana: Geografia Umana diretta da Lucio Gambi.
pp. 280, nn. ill. in b/n, Milano
Quest’opera vuol mettere in luce le ragioni della formazione, su vasti spazi, della cultura delle masse contadine che caratterizzano, con densità enormi di popolamento, l’Estremo Oriente. Le condizioni ambientali delle regioni orientali del continente asiatico sono insufficienti a giustificare da sole la formazione di questa “cultura” – o meglio “civiltà” – agricola, con i suoi tipi di insediamento, i suoi modi di uso e sistemazione della terra e delle acque, i suoi rapporti di lavoro durati fino a metà del nostro secolo. Il discorso del Gourou, per esaminare la genesi di questa civiltà, si svolge perciò, in larga misura, su di un piano storico. Gli ultimi venticinque anni di storia naturalmente – e di ciò ha tenuto conto l’autore – hanno inciso in termini radicali nelle strutture sociali della civiltà contadina di questi paesi (sia pure per ragioni molto diverse, e quindi con soluzioni fortemente differenziate in Cina, in Giappone, in Vietnam).
Pierre Gourou iniziò a insegnare geografia nel 1926 nell’Università di Hanoi, e da allora ha continuato a dedicarsi allo studio della geografia dei paesi tropicali, insegnando poi dal 1936 nell’Università di Bruxelles, e infine dal 1947 al 1970 al College de France. Il mondo tropicale ha formato così per cinquanta anni il centro dei suoi interessi scientifici, ed egli ne è diventato, in Europa, uno dei più fondati e acuti conoscitori.
Oltre il presente volume, che è la sua opera più nota, sono da ricordare: Les pays tropicaux (prima edizione 1947, ultima edizione 1969, tradotta in italiano nel 1972), i volumi di inquadramento geografico l’Asie (1953) e l’Afrique (1970), e la raccolta di Leçons de géographie tropicale (1971), che aduna le sintesi delle lezioni tenute negli ultimi venticinque anni al College de France.
Prefazione all’edizione italiana di Enrica Collotti Pischel
- L’Estremo Orientale
- Continuità climatica
- Un’area culturale
- La densità della popolazione
- Una civiltà agricola
- Tecniche agricole
- L’annata ed il paesaggio agricoli
- Le produzioni dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca
- Alimentazione contadina
- Industria e commercio contadini
- Povertà contadina
- L’inquadramento dei contadini: principi tradizionali
- L’inquadramento familiare
- Le case rurali
- L’inquadramento del villaggio
- Cambiamenti di civiltà, cambiamenti di paesaggi rurali
Bibliografia
Argomenti: Agricoltura, Cultura, Orientalistica, Oriente, Sociologia, Tradizioni,