La Telepatia
Esperimenti pratici e casistica
Autore/i: Beverini Stefano
Editore: Fratelli Melita Editori
premessa dell’autore, introduzione di Piero Cassoli.
pp. 256, ill. b/n, La Spezia
Mi rendo conto che per esporre esaurientemente l’argomento della telepatia, occorre scrivere molti volumi. Tuttavia, esistono già in commercio numerose e importanti opere che trattano la materia; il lettore che desidera consultarle potrà prendere Visione della bibliografia.
Per evitare, quindi, poco proficui «doppioni», ho preferito impostare il lavoro a guisa di «manuale»: anzitutto, per suscitare l’interesse verso la trasmissione del pensiero e la possibile pratica di realizzarla. Poi, per offrire un libro semplice, ma completo; un punto di partenza che consenta però la formazione di precise cognizioni sull’argomento.
Infine e questa è la mia Speranza seguendo i consigli per la sperimentazione, mi auguro che molti lettori scoprano di essere ottimi soggetti telepatici.
Alcuni esperimenti saranno finalizzati a un risultato «qualitativo»: trasmissione di pensieri e disegni, per esempio. Altri, con l’ausilio delle carte che troverete allegate a codesto volume, saranno tentativi improntati verso una casistica «quantitativa»: potrete cimentarvi in quella disciplina che ha rappresentato le fondamenta dell’attuale parapsicologia.
Il libro si avvale dell’introduzione del dottor Piero Cassoli, illustre medico e parapsicologo, e consiste nella lezione tenuta all’Università di Bologna (1975), durante il Corso Propedeutico di Parapsicologia (pubblicata poi dal C.S.P. sui’Quaderni di Parapsicologia: v. bibl.). Questa premessa è già in se stessa uno studio completo sulla telepatia. Si tratta di una esposizione rivolta a studenti universitari.
Al lettore che volesse, invece, procedere proprio per gradi, ne consiglio la lettura in un secondo tempo; egli potrà iniziare direttamente con le parti più semplici di cui questo libro è composto.
Buona lettura e buona sperimentazione.
Argomenti: Introspezione, Parapsicologia, Pensiero, Telepatia,