La Tecnica del Montaggio Cinematografico
Titolo originale: The Technique of Film Editing
Autore/i: Millar Gavin; Reisz Karel
Editore: SugarCo Edizioni
traduzione dall’inglese di Marco Amante.
pp. 400, nn. fotografie b/n, Milano
Scritto da Karel Reisz utilizzando anche il materiale raccolto da una Commissione di dieci esperti registi su incarico della British Film Academy, La tecnica del montaggio cinematografico è il manuale di maggiore successo mai pubblicato in lingua inglese. Tradotto, è diventato il testo classico, sulla tecnica del montaggio, nelle lingue spagnola, ceca, polacca e russa. Il testo si basa essenzialmente su esempi pratici: vengono presi in considerazione molti film famosi, che sono analizzati da o con l’intervento dei rispettivi registi. Non vengono proposte regole astratte, ma formulati e studiati i problemi come si presentano nella pratica. Esplorazione affascinante e lucida del più importante stadio della confezione di un film, il testo non si rivolge soltanto al tecnico e al creativo, ma anche allo spettatore che voglia godersi da competente uno spettacolo cinematografico.
Karel Reisz, regista del cinema britannico di origine ceca (Ostrava, Moravia, 1926), critico e saggista, fu tra i maggiori esponenti e animatori del «free cinema», realizzando in un primo tempo alcuni importanti documentari che costituiscono tuttora una pietra miliare nel cinema britannico, e poi creando, come regista, alcuni dei più significativi successi internazionali di quel movimento: Sabato sera, domenica mattina (1960), La doppia vita di Dan Craig (1964), Morgan, matto da legare, Isadora (con Vanessa Redgrave, 1968).
Argomenti: Cinematografia, Studio Pratica e Ricerca, Teatro e Spettacolo,