La Svolta
Cronistoria di una svolta
Autore/i: Heidegger Martin
Editore: Il Melangolo
testo tedesco a fronte, traduzione e cura di Maurizio Ferraris.
pp. 128, Genova
La svolta è la conferenza che Martin Heidegger tenne in più di una occasione negli anni 1949-’50, a conclusione di un ciclo di quattro intitolato: Sguardo dentro ciò che è, con cui intendeva inaugurare una nuova stagione del proprio pensiero.
Ma non è soltanto un testo essenziale per comprendere il maggiore tra i filosofi contemporanei; è soprattutto un tema centrale del suo itinerario di pensiero le cui radici affondano nella stessa tormentata genesi e stesura del suo capolavoro Essere e tempo. La svolta infatti era già presente nel progetto di quest’opera, in quanto la reinterpretazione del problema dell’essere doveva necessariamente passare attraverso un radicale capovolgimento di prospettiva: dalla chiarificazione del tempo come orizzonte trascendentale dell’essere, dimenticato, alla chiarificazione dell’essere come soluzione dell’enigma del tempo. La svolta da Essere e tempo a Tempo e essere.
Maurizio Ferraris (Torino 1956) insegna estetica nella università di Trieste. Pubblicazioni principali: Differenze. La filosofia francese dopo lo strutturalismo (Milano, Multhipla 1981); Tracce. Nichilismo moderno postmoderno (ivi 1983); La svolta testuale. Il decostruzionismo in Derrida, Lyotard, gli “Yale Critics” (Pavia, Clup 1984; 2ᵃ ed. Milano, Unicopli 1986); L’età dei nomi. Quaderni della “Recherche” (inediti proustiani tradotti, introdotti e annotati, con D. De Agostini, Milano, Mondadori 1985); Aspetti dell’ermeneutica del Novecento, in AA.VV. Il pensiero ermeneutico (Genova, Marietti 1986); Ermeneutica di Proust (Milano, Guerini e Associati 1987); Storia dell’ermeneutica (Milano, Bompiani 1988); Estetica, ermeneutica, epistemologia, in S. Givone, Storia dell’estetica (Roma-Bari, Laterza 1988); Nietzsche nella filosofia del Novecento (Milano, Bompiani 1989).
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Storia del Pensiero,