La Struttura della Società
Titolo originale : The Structure of Society
Autore/i: Levy Jr. Marion J.
Editore: Edizioni di Comunità
prima edizione, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Alessandro Cavalli e Riccardo Guala Duca.
pp. 496, Milano
Con quest’opera Marion J. Levy si propone di elaborare, sulla base dell’attuale conoscenza di materiale empirico relativo si differenti società, uno schema generale concettuale che permetta l’analisi sistematica dei sistemi sociali. Egli ritiene che i concetti di struttura e di funziona siano i più fruttuosi per questo scopo e intende servirsi di una forma particolare di analisi strutturale-funzionale, cioè l’analisi dei «requisiti strutturali-funzionali», evitando con ogni cura di cadere nella teleologia strutturale o funzionale. Il tipo di sistema sociale sul quale Marion J. Levy concentra l’attenzione è quello di una «società», poiché la «società» è un sistema sociale tale che tutti gli altri sistemi sociali sono sottocategorie o di una particolare società o delle interrelazioni di due o più società. La domanda che l’autore si pone è sostanzialmente questa: «Si può dimostrare che esistono schemi generali in tutte le società?». Se è possibile, l’analisi può essere svolta sistematicamente a livelli inferiori di generalizzazione, ricercando uniformità analoghe, anche se meno generali, in tipi sempre più specifici di società. Per raggiungere questo scopo, si seguono nel volume le seguenti fasi: si propone una definizione operativa del termine «società» e si discute dei motivi di tale definizione e della sua importanza nell’analisi proposta; si cerca di elaborare e di indicare la procedura di derivazione dei requisiti funzionali e dei requisiti strutturali di ogni società, e di individuare le interrelazioni tra i requisiti così derivati; si rielaborano concetti già in uso per l’analisi dei differenti aspetti di ogni relazione; si cerca esplicitamente, sia in termini generali sia con esempi, di indicare come questi differenti concetti possano essere usati per l’analisi comparativa delle società; infine, grazie allo sviluppo concettuale e teorico raggiunto, si indicano procedure sistematiche che permettano di scoprire gli errori negli studi condotti in questi termini, giungendo cosi alle necessarie revisioni ed aggiunte. Il volume offre dunque, sotto forma sperimentale, un sistema per l’analisi della società e un metodo grazie al quale segmenti di tale unità possono essere analizzati e messi in relazione con l’insieme.
Marion J. Levy, Jr. insegna nel dipartimento di sociologia e nella Woodrow Wilson School of Public and International Affairs della Princeton University. Nel 1966 ha pubblicato «Modernization and the
Structure of Societies ».
Argomenti: Sistema Politico, Sistemi di Potere, Società, Sociologia,