La Strategia dell’Aquila
Gli uccelli ci raccontano come eravamo, come siamo, come dovremmo essere
Autore/i: Mainardi Danilo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
pp. 272, Milano
«L’uomo è stato prima come l’aquila e poi come il lavoratore dal becco rosso.»
Un grande etologo racconta l’affascinante universo dei padroni dell’aria e la grande lezione che possiamo trarne.
È possibile parlare dell’uomo senza tener conto del suo rapporto con gli animali. «No, non possiamo farlo» sostiene Danilo Mainardi nella sua introduzione «perché fatalmente sono una struttura portante del nostro benessere e della nostra stessa sopravvivenza», e perché da essi, in particolare dagli uccelli, abbiamo molto da imparare.
Si pensi all’aquila. Nella sua maestosità, conduce una vita sobria e organizzata, preleva le risorse del suo territorio senza mai depauperarlo, mantenendo così un virtuoso equilibrio con l’ambiente: un obiettivo che l’uomo, sottolinea l’autore, deve porsi e può conquistare. L’aquila, e ognuno degli uccelli di cui qui si racconta, è un’icona attraverso la quale si descrive la storia evolutiva di un mondo meraviglioso, le diverse strategie di sopravvivenza, le attività quotidiane, gli scambi, le alleanze, le guerre, l’ozio, le abitudini sociali e di riproduzione, i rituali di pulizia e di corteggiamento, e mille altre sorprese.
Un libro fatto di molte storie: quella della rondine, del colombo, del corvo, del marangone, del passero, del pavone e del pappagallo; ma che parla anche di grandi migrazioni, di legami con la terra, della funzione di sentinella, dell’abilità nella pesca, delle offerte d’amore, delle istruzioni di volo, delle parate nuziali, del canto e dei suoi registri.
«Conoscere i nostri coinquilini sul pianeta è, indubbiamente, un’avventura affascinante. soprattutto, un’esperienza indispensabile per comprendere il nostro e il loro ruolo all’interno della diversità della vita. Recitiamo la stessa commedia, condividiamo il medesimo copione, non possiamo non conoscerci bene.»
Argomenti: Essere Umano, Etologia, Natura Umana, Scienze Naturali,