Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Strategia del Colibrì – La Globalizzazione e il Suo Antidoto

La Strategia del Colibrì – La Globalizzazione e il Suo Antidoto

Autore/i: Morace Francesco

Editore: Sperling & Kupfer Editori

ringraziamenti, premessa e introduzione dell’autore.

pp. IX-104, Milano

Troverete in questo libro – che è più un manifesto di pensiero che un saggio – idee e suggestioni che hanno il compito di rendere vitale e incisivo un momento storico altrimenti drammatico e di difficile interpretazione; una collezione di stimoli per persone, associazioni e aziende che sentano questo momento come un’occasione irripetibile di crescita sociale, e che riconoscano nel Movimento di Porto Alegre, nelle «persone» che coinvolge, nelle sue proposte e nelle sue sensibilità, e anche nei suoi inevitabili errori, una scintilla per attivare la propria consapevolezza sul mondo in cui viviamo e sulle sue logiche di funzionamento. Invitiamo i colibrì a volare tra di noi. E invitiamoli, con le loro ali prodigiose, da 100 battiti al secondo, a impollinare le nostre vite e i nostri pensieri.

È un momento in cui è necessario fronteggiare gli eventi drammatici in cui siamo coinvolti, generando nuove occasioni di pensiero e nuovi paradigmi di comportamento. Il potente elettrochoc delle Twin Towers che si accartocciano su se stesse o – su scala diversa – delle violenze di Genova deve generare sensibilità ed esperienze che si allontanano dalle logiche schematiche del pro e del contro, per accelerare una dinamica di nuova consapevolezza. Esattamente come le riflessioni relative a una globalizzazione che non è più solo economica, ma civile, culturale, finanziaria, religiosa e purtroppo anche mafiosa e terrorista. In questo scenario bisogna introdurre e valorizzare la potente variabile dell’impollinazione, della generazione vitale di idee e di esperienze che non abbiano un’origine da difendere, ma esprimano la fertilità delle culture che sono colture, e che raccolgono in sè i semi per una nuova civiltà. Dobbiamo comprendere (e anche prendere con noi, nel senso della responsabilità) ciò che avviene come una opportunità storica per un salto di qualità nell’interpretazione del mondo che ci circonda. Qualcosa si è rotto definitivamente dentro e fuori di noi, nel nostro modo di valutare, giudicare, consumare e lavorare.

Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, vive e lavora a Milano, dove dirige il Future Concept Lab, un Istituto di Ricerca Internazionale specializzato nella consulenza su progetti e prodotti del futuro. Docente alla Domus Academy e al Politecnico di Milano, ha tenuto corsi e seminari in Italia e all’estero. È autore di numerosi saggi tra cui ricordiamo: Chi ha lasciato il segno? (1987) Controtendenze (1990), Iperspesa (1990) I boom (1990), I nuovi boom (1993), Metatendenze (1997) e PreVisiont e PreSentimenti (2001), gli ultimi tre pubblicati da Sperling & Kupfer.

Future Concept Lab è un Laboratorio di Ricerca e Consulenza che ha sede a Milano, corrispondenti in 25 paesi del mondo e clienti in Europa, Asia, Stati Uniti e Sudamerica. Il Laboratorio realizza interventi di ricerca integrati con metodologie innovative che conducono alla definizione di scenari di settore. L’obiettivo è quello di proporre a livello internazionale nuovi concept di prodotto, comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati del futuro.

Visualizza indice

Ringraziamenti
Premessa
Introduzione

Parte Prima
Impollinazione creativa e globalizzazione: la strategia del colibrì

Parte Seconda
Genius Loci: motore Unico e Universale

Conclusioni
I caratteri e le strategie del Genius Loci, come futuro antidoto alla globalizzazione

Postfazione
Riflessioni a margine de La strategia del colibrì di Mario D’Andrea

Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.