La Strada che Porta alla Realtà – Le Leggi Fondamentali dell’Universo
Titolo originale: The Road to Reality
Autore/i: Penrose Roger
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione e prologo dell’autore, traduzione di Emilio Diana.
pp. XVIII-1116, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
“Penrose ha smantellato pezzo per pezzo il complesso edificio della natura dell’universo e lo ha ricostruito con originale e straordinaria accuratezza. Il risultato è un grande affresco della fisica e un monumento al pensiero di uno dei più originali scienziati del nostro tempo.” Con queste parole il New York Times ha presentato il nuovo libro di Roger Penrose pubblicato nell’Anno internazionale della fisica e acclamato come un assoluto capolavoro nel suo genere.
La strada che porta alla realtà muove dalla preistoria della scienza e abbraccia quasi tre millenni di scoperte matematiche e fisiche.
Il tema fondamentale che vi viene affrontato è quello della stupefacente armonia tra l’universo fisico e le idee matematiche che lo interpretano. Dalla geometria apparentemente più semplice dei pitagorici, il grande fisico guida i lettori attraverso i principi essenziali, i “mattoni” che sorreggono le strutture matematiche.
Ne nasce un viaggio nella scienza che è destinato a giungere al cuore della natura dello spazio e del tempo. Ampie sezioni sono infatti dedicate alla fisica quantistica, alle teorie cosmologiche (comprese le idee guida di Penrose sulla teoria delle stringhe e sull’inflazione dell’universo) e a tutto ciò che regola il delicatissimo equilibrio della nostra esistenza.
Un libro che rappresenta non solo un’imprescindibile guida all‘universo per addetti ai lavori ma anche un’introduzione essenziale alle leggi della fisica per coloro che amano affrontare una sfida intellettuale che ha per ricompensa la conoscenza del tutto.
«Per il mondo scientifico il libro di Penrose è l’evento dell’anno.» (The Guardian)
«Una mappa ambiziosa di tutto ciò che conosciamo del mondo fisico.» (Il Sole 24 Ore)
Roger Penrose, professore emerito all’università di Oxford, nel 1988 ha ricevuto insieme a Stephen Hawking il Wolf Prize per la fisica. Tra i suoi ultimi libri La mente nuova dell’imperatore e (con Stephen Hawking) La natura dello spazio e del tempo, entrambi disponibili in Bur.
Argomenti: Evoluzione, Realtà, Storia, Studio Pratica e Ricerca, Universo,