La Storiografia Contemporanea
Autore/i: Topolski Jerzy
Editore: Editori Riuniti
introduzione dell’autore, traduzione di Lionello Costantini.
pp. 368, Roma
Questo libro dello storico polacco Jerzy Topolski, largamente noto in Italia, affronta in maniera rigorosa e coerente la vasta problematica metodologica della ricerca storica contemporanea. Sono cosi presi in esame, in una visione unitaria, i problemi teorici della fonte storica, del fattore di classe e del metodo dei modelli, le questioni relative alla teoria marxista del processo storico e le moderne teorie storiografiche, dalle concezioni della scuola francese delle Annales, a quelle strutturalistiche e psicoanalitiche, a quelle ispirate dall’antropologia culturale.
Accanto a questo nucleo teorico, il volume comprende studi più particolati sulle rivoluzioni nella storia moderna e contemporanea, sui problemi connessi con la formazione delle nazioni, sui diversi aspetti della storia regionale e sui rapporti tra sociologia e storia.
Jerzy Topolski (1928), professore dell’università Adam Mickiewicz di Poznan, è membro dell’Accademia polacca delle Scienze e dell’Associazione internazionale di storia economica. Tra le sue numerose opere ricordiamo quelle già tradotte in italiano; Metodologia della ricerca storica (Bologna, 1975), La nascita del capitalismo (Torino, 1979).