La Storia Segreta del KGB
Le operazioni internazionali del servizio di spionaggio più famoso e temuto del mondo
Autore/i: Andrew Christopher; Gordievskij Oleg
Editore: Rizzoli
prima edizione, introduzione degli autori, traduzione di Piero Spinelli e Gabriella Manna.
pp. 854, 1 cartina geografica e nn. ill. b/n, Milano
Dall’eredità zarista a Lenin, dal terrore e dalle vendette di Stalin ai giorni nostri, Gordievskij (in collaborazione con lo storico Christopher Andrew) rievoca tutte le principali operazioni internazionali dei servizi segreti sovietici, ricostruendo la loro evoluzione attraverso sigle misteriose (Čeka, GPU, OGPU, NKVD, MGB, MVD) fino all’attuale KGB: il potentissimo «Servizio per la Sicurezza dello Stato», forte di oltre 600.000 uomini e di infinite, insospettabili fonti, dotato di armi e tecnologie sofisticatissime. Nel descrivere i successi (ma anche i fallimenti) dell’intelligence sovietica, Andrew e Gordievskij riescono inoltre a illuminare i rapporti di questa formidabile macchina con il potere politico che ne ha dettato le linee strategiche e imposto gli obiettivi.
«La storia segreta del KGB» offre una serie di clamorose rivelazioni sui grandi misteri dello spionaggio internazionale e nuove informazioni su episodi chiave del recente passato fino agli anni recentissimi dell’attentato al Papa, dell’abbattimento del Jumbo coreano, dell’avvento di Solidarność, nonché all’esame delle possibili reazioni del KGB di fronte al nuovo corso di Gorbaciov.
Christopher Andrew, professore di Storia a Cambridge, è tra i massimi esperti mondiali di intelligence. È autore tra l’altro di «Secret Service» (1985), sulla storia dei servizi segreti britannici.
Oleg Gortlitvskij, colonnello del KGB, in Occidente dal 1985, è consulente del periodico Intelligence and National Security.
Argomenti: Russia, Servizi Segreti, Storia,