La Storia di una Donna che Emerge
Titolo originale: Emerging Woman
Autore/i: Rogers Natalie
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Jean Sanders, collana: Psiche e Coscienza, collana di testi e documenti per lo studio della psicologia del profondo.
pp. 176, illustrazioni b/n, Roma
Un racconto personale, il diario di una battaglia privata ma politica, la storia di una e di tutte le donne. Natalie Rogers vuole comunicare alle altre donne le sue esperienze per dar loro coraggio e sostegno, per insegnar loro a rivendicare il proprio diritto a essere se stesse.
Che succede a una donna, americana, bella, intelligente e colta, quando, dopo vent’anni di vita coniugale tranquilla e in apparenza felice, si accorge di aver tradito se stessa, le proprie aspettative e i propri sogni, di essersi sacrificata inconsapevolmente agli ideali di una società maschile, con i quali non sa e non vuole più identificarsi.
Natalie Rogers (figlia di Carl e di Helen Rogers, come lei stessa tiene a precisare) ci racconta questa storia: che non è soltanto la sua, ma anche quella di tutte le donne. Una storia di ricerca, di delusione, di speranza, a volte di scoraggiamento ma anche di trionfo. Una storia che esemplifica la condizione odierna della donna occidentale, stretta nella contraddizione tra ideali patriarcali e femminismo, tra la dedizione alla famiglia e il bisogno di essere fedele a se stessa. Tra la scoperta della propria autonomia – economica e sessuale – e il rifiuto sociale inscindibile dall’etichetta di divorziata o comunque di donna sola, ma libera!
Più che darci un racconto, un’autobiografia, Natalie Rogers ci apre le pagine di un diario intimo e poetico, che accompagna le tappe di un processo di sviluppo dalla presa di coscienza iniziale alla realizzazione finale di una personalità ricca, piena, libera, creativa. L’arte, la politica, il sesso, il femminismo, la società, la solitudine, l’amore sono i punti di riferimento costanti cui l’autrice ricorre nel farci partecipi di questo suo viaggio alla scoperta di cosa significhi essere donna, oggi.
Natalie Rogers è una terapeuta che lavora con gruppi e individualmente. È esperta di terapia artistica, yoga e movimento. In California ha lavorato inizialmente col padre, Carl Rogers, in workshops residenziali condotti secondo l’approccio centrato sulla persona. Ha elaborato programmi per donne consulenti di donne e per agevolatori nella terapia centrata sul cliente.
Ha guidato gruppi professionali di donne in Cile, Argentina, Nicaragua e Messico. Ha lavorato anche in Europa (Parigi, Bonn e Roma). È membro aggiunto del Sonoma Institute e del California Institute of Transpersonal Psychology ed è membro attivo dell’Associazione di Psicologia Umanistica.
Introduzione
1. Il diritto di essere me stessa! Affrontare le aspettative del ruolo sessuale
Prima parte: Aspettative nell’infanzia e nel matrimonio
Seconda parte: Ruoli sessuali durante la separazione e il divorzio
2. Sradicare e trapiantare: una transizione
3. Assolo: una scelta di mezza età
4. Amore, amare e amanti
Prima parte
Seconda parte
5. Apertura
6. Il peso avuto dalle donne sulla mia vita
Prima parte: Figlie e madri
Seconda parte: I miei atteggiamenti mutevoli verso le donne
Argomenti: Biografie, Donna, Stati Uniti, Storia di Donne, Storia Moderna e Contemporanea,