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La Storia dell’Essere

La Storia dell’Essere

(Die Geschichte des Seyns)

Autore/i: Heidegger Martin

Editore: Christian Marinotti Edizioni

traduzione e cura di Antonio Cimino.

pp. 208, Milano

I testi raccolti nel volume La storia dell’Essere, risalenti agli anni 1938-1940, rappresentano un documento di notevole importanza sia per ragioni filosofiche sia per il generale contesto storico della loro stesura. Da un lato essi si inseriscono a pieno titolo e con estrema coerenza in quel radicale riorientamento della filosofia che Martin Heidegger sviluppò a partire dagli anni Trenta e che caratterizzò come pensiero dell’evento: da questo punto di vista La storia dell’Essere va letto in diretta connessione con altri importanti scritti di quel periodo, soprattutto i Contributi alla filosofia, di cui riprende numerosi temi, quali, in particolare, il superamento della metafisica, l’abbandono dell’essere, l’istanza di un altro inizio del pensiero e l’analisi della modernità. Dall’altro lato La storia dell’Essere costituisce un prezioso documento per comprendere importanti aspetti del modo in cui Heidegger si mise in relazione ai tragici avvenimenti che segnarono lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Infatti le meditazioni contenute in questo volume, in particolare quelle sulla guerra e sul comunismo, riflettono il notevole travaglio filosofico e intellettuale con cui Heidegger tentò di pensare, entro la cornice della storia dell’essere e della metafisica occidentale, le radici più profonde degli sconvolgimenti epocali di quel periodo.

Di Martin Heidegger, celebre pensatore tedesco morto nel 1976 all’età di 87 anni, e considerato forse il maggior filosofo di questo secolo, si parla ormai frequentemente. Generalmente con toni accesi per via della sua presunta adesione ai primissimi anni del regime hitleriano, benché se ne sia distaccato quasi subito e comunque assai prima dello sterminio razziale e della guerra mondiale. Tuttavia, al di là di ogni polemica politica, egli viene riconosciuto da più parti, sia da destra sia da sinistra, come il filosofo più interessante e problematico del ’900. Un autore ancora da scoprire fino in fondo e del quale sono stati pubblicati sino ad ora meno della metà dei suoi scritti.

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