La Storia dei Templari
Autore/i: Barber Malcolm
Editore: Edizioni Piemme
prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Mirco Scaccabarozzi.
pp. 480, nn. ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
L’Ordine del Tempio e stato il più enigmatico e controverso esercito di Santa Romana Chiesa. Fondato nel 1119 per proteggere i pellegrini in Terra Santa, in breve tempo diventò una delle più potenti corporazioni del mondo medievale, ma la sua travolgente ascesa si interruppe sul rogo che il re di Francia fece preparare per Giacomo di Molay, ultimo maestro del Tempio.
Malgrado la misteriosa perdita dell’archivio centrale, i templari hanno lasciato molteplici testimonianze della loro esistenza: come guide delle crociate in Palestina e in Siria, come amministratori di un’ampia rete di beni e terreni, come banchieri e armatori.
Il tragico epilogo della loro storia ha inciso profondamente nell’immaginario collettivo, generando una “storia parallela”, in cui la segreta presenza dei templari viene evocata per spiegare misteri che spaziano dalle cospirazioni massoniche alla reliquia della Sacra Sindone.
L’avvincente narrazione di Malcolm Barber offre non solo una rigorosa e approfondita introduzione alla realtà storica di quest’ordine, ma ripercorre anche la genesi e lo sviluppo del mito nato intorno a questa leggendaria istituzione.
Malcolm Barber, inglese, docente di storia medievale presso l’Università di Reading in Gran Bretagna, è considerato tra i più accreditati e autorevoli studiosi dei templari. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni dedicati ai vari aspetti della storia dell’Ordine del Tempio.
Argomenti: Libri vari,