La Stella Azzurra di Ciang Caiscek
L’apostolo dei gesuiti italiani nella Cina Centrale (1922 – 1949)
Autore/i: Bortone Emilio S. J.
Editore: Abbazia di Casamari
premessa e avvertenza dell’autore, in copertina: «Ciang Caiscek» presso Roccia della rimembranza.
pp. XL-772 , nn. illustrazioni, carte geografiche e fotografie a colori e b/n, Frosinone
Il P. Fernando Bortone, nato a Fondi il 13 dicembre 1902, tredicenne si trasferisce a Roma, ove frequenta le scuole medie e il biennio d’ingegneria.
Presta servizio militare come sottotenente di artiglieria. Entrato nel Collegio Capranica, poi nella Compagnia di Gesù, si laurea in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nel 1931, parte missionario per la Cina, ove, per diciotto anni, si dedica all’evangelizzazione del Paese. Insegna sinologia a Pechino e pubblica opere di linguistica, di storia, di apologetica e di morale anche in lingua cinese. Durante la guerra cino-giapponese fa parte della Croce Rossa Cinese. Il susseguente regime comunista lo obbliga a rientrare in Italia.
Ritornato in Patria, pubblica altre opere letterarie e scientifiche: «I Canti dell’Esilio», i «Salmi e Cantici meditati», «La Radiestesia applicata alla Medicina»… Per questa sua attività e per quella di predicatore e conferenziere, viene chiamato a far parte di numerose accademie nazionali e internazionali, viene gratificato con premi per la cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in Italia e dal Governo della Repubblica di Cina.
Da vari Enti e Associazioni è stato premiato più volte con medaglie, targhe, coppe e serti d’oro. E nominato Grande Ufficiale e Cappellano Maggiore dell’Ordine Militare di S. Brigida di Svezia, Cappellano dei Cavalieri di Malta, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, Libero docente di Radiestesia Medica dell’Accademia Gentium «Pro Pace», Socio d’onore dell’Accademia Internazionale Medica e membro dell’Accademia Lancisiana di Roma.
Recentemente, ha ricevuto la nomina di Professore di letteratura Cinese presso l’Università Cattolica Fu-jen di Formosa ed è stato chiamato a far parte dell’Accademia Sinica, l’istituto culturale più elevato della Cina Libera.
I libri storici del P. Bortone sulla Cina formano una collana della quale sono stati già pubblicati: «Il Saggio d’Occidente» (1552-1610); «I gesuiti alla Corte di Pechino» (1601-1813); «Lotte e trionfi in Cina» (1842-1922). A questi fa seguito il presente volume, che tratta, in particolare, della vita del grande condottiero Ciang Caiscek e dell’operato dei missionari nella Cina centrale (1922-1949).
Nel settembre del 1952, il Presidente in visita a Cinmen (Quemoy), isoletta presso la costa orientale cinese, fece scolpire su una roccia questa iscrizione: «Non dimentichiamo la riconquista».
Argomenti: Cina, Evangelizzazione,