La Steganografia dell’Abate Tritemio – Volume Secondo
Autore/i: Gentili Antonio
Editore: Editrice Kemi
prefazione, traduzione e commento dell’autore.
pp. 288, nn. illustrazioni b/n, Milano
Dalla prefazione:
«In questo secondo volume della Steganografia, che comprende il secondo libro dell’Abate Tritemio, l’Autore, riprendendo gli Enti descritti in precedenza dal Benedettino, compie una profonda analisi teologica e mostra come tutte le religioni e le vecchie misteriosofie, unitatamente agli enigmatici dialoghi platoniani, riecheggino la Verità, che informa di sé la Manifestazione.
Le fedi e le filosofie, simili a vigorosi fasci di convolvoli, legano tra loro popoli e credenze, in un’unità di concezione filosofica, che lo spirito di separatività e di aberrazione ha cercato, in un secondo momento, di distruggere.
Era tempo, che si levasse una voce a ricordare l’unità sostanziale di ciò, che ora appare un caleidoscopio di credenze e di filosofie, senza alcun nesso tra loro.
Questa potenza unificante non può essere data che dall’ermetismo e dalla sua liturgia, che alimentano, come fiume imponente, gli infiniti rivoli dell’umana sapienza.
Il credo teologico dimora nell’eterna purezza dell’ermetismo; purezza immacolata, simile a quella delle nevi eterne che ammantano le più alte vette. In lui, il credo si trasforma in acqua lustrale, che feconda le azioni degli uomini e che lumina il cuore dei più umili.
Accanto a questa rivelazione dell’unità filosofica, l’Autore, nel proseguire il commento all’opera dell’Abate Tritemio, solleva un lembo del velo, che copre il complesso simbolismo alchemico; velo, che nessuno, finora, ha osato, o saputo, scostare, per i più diversi motivi. Alle cause ampiamente esposte dal Gentili, possiamo aggiungere un’altra considerazione, che egli ha volutamente sottaciuto, per discrezione e pudore.»
- Suddivisione in gradi dello Zodiaco
- Nomi inscritti nello Zodiaco
- Date inscritte nello Zodiaco
- Pianeti nella XIX e XX
- Dinastia
- Tomba di Ramses VI
- Il Libro delle Ore
- Tombe di Ramses VI
- La rappresentazione di Kons
- I nomi delle 30 Lune
Argomenti: Comunicazione, Decifrazione delle Scritture, Storia dei Popoli, Storiografia,