La Società Marginale – Contadini, Sottoproletariato ed Emarginati come Società Negativa
Autore/i: Autori vari
Editore: Città Nuova Editrice
unica edizione, prefazione e cura di Giampaolo Catelli.
pp. 280, illustrazione in bianco e nero, Roma
Il presente lavoro affronta matematica nuova ed avvincente quale il fenomeno dell’«emarginazione sociale».
L’approccio contro-corrente del contributo mette in risalto la relazione tra crescita dell’organizzazione sociale e crescita conseguenziale della marginalità. In questa visione i normali strumenti d’analisi sono valutati come insufficienti, vengono introdotte nuove categorie concettuali al fine di comprendere l’evoluzione della società globale, tra cui il concetto di «capitale astratto» in base al quale è possibile muoversi verso una interpretazione delle recenti strategie degli Stati a struttura capitalistica e a «socialismo di Stato».
«Le nuove e più complesse forme di condizionamento politico prospettano – dice l’Autore – più gravi forme di emarginazione. Contadini, sottoproletariato e forze sociali marginali vengono cosi a costituire una sorta di “società negativa“, fuori dal sistema e che ne rifiuta l‘assorbimento».
Il tema, che risulterà certamente fondamentale negli anni ottanta, e anche occasione di una analisi critica dell’operare del sociologo ed in particolare della stessa sociologia rurale nazionale, in quanto viene proposta una osservazione disincantata del mondo rurale, spaccato tra gruppi gravitanti verso la logica del mercato e gruppi in reazione. Questi ultimi stanno subendo nuove manipolazioni condotte da una crescente razionalizzazione politica e ne vivono come pionieri i primi drammatici effetti.
Giampaolo Catelli (1940) è incaricato di Geografia Politica ed Economica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. E’ membro della Associazione Europea di Sociologia Rurale e conduce ricerche per conto del Centro Europeo di Scienze Sociali di Vienna. Tra le opere principali: Sindrome autoritaria e dimensione della comunità, Milano 1971; Tentato suicidio e variabile spaziale, Milano 1973; L’emarginazione femminile (insieme a F. Bonazzi), Bologna 1974; Scuola, ambiente, lavoro, Bologna 1973; Social evaluation and diffusion of innovation, Brisbane 1976.
Argomenti: Sociologia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia dell'Umanità,