La Sindrome di Giuda – La Depressione come Tradimento di se Stessi
Autore/i: Bandiera Giulietta
Editore: Edizioni San Paolo
premessa dell’autrice.
pp. 128, Cinisello Balsamo (MI)
E se Giuda fosse solo un infelice?
Partendo da quest’ipotesi, l’autrice tenta una lettura della malattia depressiva, in una chiave simbolica del tutto nuova e inedita.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione possiede infatti almeno dieci sintomi tipici, dalla malinconia, alle fantasie di suicidio, che permettono di riconoscerla e Giuda Iscariota, uno dei dodici apostoli di Gesù, in base a un’attenta analisi delle Scritture, sembra possederli tutti.
Ripercorrendo dunque la drammatica vicenda umana e psicologica di questa figura dei vangeli, che diviene l’archetipo stesso del tradimento, si tenta di risalire all’origine del male oscuro più diffuso dei nostri tempi, in cerca, se non di una soluzione, almeno di una comprensione più profonda e, forse, perfino di una possibile prevenzione.
Giulietta Bandiera è nata in Svizzera nel 1962, ma ha origini salentine e vive a Milano, dove lavora come giornalista e autrice televisiva, attualmente in forza a RAI 2. Ha un’intensa attività congressuale in tutt’Italia e tiene conferenze e seminari su temi di psico-spiritualita, in collaborazione con l’ISPA (Istituto di Psicodinamica Applicata) di Milano, di cui è docente e condirettore del magazine “Psicodinamica”. Ha pubblicato i volumi: Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende, alle curiosità e ai luoghi dell’Italia degli Angeli (Newton & Compton, Roma, 2000), Dall’arte della guerra all’arte dell’amore (Xenia, Milano, 2002), Heaven Voices (audiolibro Capitanart Prod., Trento, 2009), Meditare con l’I Ching (Ed. Mediterranee, Roma, 2011). E inoltre autrice del film-documentario Dialoghi con l’Angelo (Honoro Film Prod. 2008, distribuito in libreria da Anima Edizioni, Milano).
Premessa
a. Che cos’è la depressione?
b. Chi è giuda?
c. Perchè giuda può essere considerato depresso?
1. Umore depresso, tristezza
2. Perdita di interessi e della capacita di provare piacere
3. Perdita di energia e affaticabiaità
4. Riduzione dell’attenzione e della concentrazione
5. Riduzione dell’autostima e della fiducia in se
6. Idee di colpa e di inutilità
7. Visione pessimistica del futuro
8. Insonnia o ipersonnia
Argomenti: Comportamento, Psiche, Psico-Patologie, Sensibilità, Sentimenti, Sociologia, Sofferenza,