La Sindone
Storia di un enigma – la nuova, avvincente interpretazionedi uno dei più antichi misteri della cristianità
Autore/i: Petrosillo Orazio; Marinelli Emanuela
Editore: Rizzoli
prefazione di Vittorio Messori.
pp. 304, nn. tavv. a colori f.t., Milano
La Sindone è davvero il sudario che avvolse il corpo di Cristo o, come affermano gli scienziati che nel 1988 ne hanno sottoposto alcuni campioni all’esame del radiocarbonio, è solo un’abile contraffazione medievale?
E una reliquia la più venerabile della fede cristiana o una semplice immagine sacra, per quanto ammirevole e sorprendentemente precisa?
Intorno a queste domande dibattono da secoli uomini di fede, storici, scienziati. In questo libro gli autori forniscono la più aggiornata ed equilibrata sintesi delle nostre conoscenze. A muovere le loro appassionate ricerche non è la devozione, ma il bisogno di portare alla luce l’immenso bagaglio scientifico scaturito dalle indagini dei sindonologi. Solo l’apporto congiunto di archeologi, medici, biologi, antropologi, chimici, esperti di numismatica e di fotografia, esegeti biblici e specialisti di molte altre discipline può fornire tutti gli elementi necessari per capire questo reperto unico. Nell’anno in cui la Sindone viene di nuovo offerta alla venerazione dei fedeli, dopo l’incendio del duomo di Torino che ha rischiato di distruggerla, questo libro documentatissimo e avvincente diventerà il viatico indispensabile sia per coloro che cercano nella scienza una conferma della loro fede sia per quanti vogliono semplicemente approfondire un grande e irrisolto mistero della storia dell’umanità.
Orazio Petrosillo è nato a Monopoli (Bari) nel 1947 Ha conseguito la licenza in teologia nella Pontificia Università Gregoriana e la laurea in filosofia nell’Università La Sapienza di Roma. Giornalista professionista dal 1982, è «vaticanista» al « Messaggero» dopo esserlo stato al «Tempo» e aver lavorato all’agenzia Ansa.
Emanuela Marinelli è nata a Roma nel 1951. Ha conseguito le lauree in scienze naturali e in scienze geologiche nell’Università La Sapienza di Roma. Si interessa della Sindone da 13 anni; è stata fra i promotori del gruppo Collegamento pro Sindone e dell’omonimo periodico. E membro dell’Association of scientists and scholars international for the Shroud of Turin e della British Society for the Turin Shroud.
Argomenti: Cristianesimo, Ricerca Scientifica, Scienza, Sindonologia, Storia, Storia del Cristianesimo, Teologia Cristiana,