La Seta nell’Arte
Autore/i: Roncoroni Ettore
Editore: Banca Amadeo
unica edizione, presentazione di Pierluigi Tajana.
pp. 280, interamente illustrato con un ricchissimo apparato fotografico a colori, nn. ill. b/n, Cremona
Sommario:
L’UMANITÀ E IL CULTO
LA GRANDE VIA DELLA SETA
L’origine orientale – La “via della seta” – L’arrivo in Occidente.
LA SETA IN OCCIDENTE
Il primo impiego – Il Museo Sacro Vaticano – L’evoluzione dopo Costantino – Lucca dalle cento torri – Gli Statuti – L’arte del diaspro – La mercatura – Contributi particolari – Cronache seriche.
LA SETA NEI PARAMENTI SACRI
Premessa – Il paliotto – Origine e sviluppo dei paramenti.
LA TECNICA
Il primo tessitore – La trattura – La torcitura – I filati impiegati – Preparazione dei filati – Coloranti naturali – Pratica e alchimia – Sintesi chimica – Evoluzione e stasi – Le armature fondamentali – Le armature derivate – Tessuti classici e velluti – L’orditura – Il telaio – Norme giuridiche delle arti tessili.
L’ARTE
Arte o arte minore? – Pittura e tessitura.
CAPOLAVORI DI ARTE TESSILE IN ITALIA
LA PRODUZIONE COMASCA
Bachicoltura e filatura – Origine della tessitura – Il periodo napoleonico – Il ritorno austriaco – Produzione durante il regno d’Italia – Una produzione qualificata – Conclusione.
I FILATOIERI BERGAMASCHI
La sericoltura in Lombardia – La seta nel bergamasco – I bilòfer – L’evoluzione industriale – Un rapido declino.
LA PRODUZIONE ATTUALE
Produzione manuale – Cambiamenti e innovazioni.
INDICE DELLE LOCALITÀ
REPERTORIO ICONOGRAFICO
Argomenti: Arti e Mestieri, Artigianato,