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La Seta nell’Arte

La Seta nell’Arte

Autore/i: Roncoroni Ettore

Editore: Banca Amadeo

unica edizione, presentazione di Pierluigi Tajana.

pp. 280, interamente illustrato con un ricchissimo apparato fotografico a colori, nn. ill. b/n, Cremona

Sommario:

L’UMANITÀ E IL CULTO

LA GRANDE VIA DELLA SETA
L’origine orientale – La “via della seta” – L’arrivo in Occidente.

LA SETA IN OCCIDENTE
Il primo impiego – Il Museo Sacro Vaticano – L’evoluzione dopo Costantino – Lucca dalle cento torri – Gli Statuti – L’arte del diaspro – La mercatura – Contributi particolari – Cronache seriche.

LA SETA NEI PARAMENTI SACRI
Premessa – Il paliotto – Origine e sviluppo dei paramenti.

LA TECNICA
Il primo tessitore – La trattura – La torcitura – I filati impiegati – Preparazione dei filati – Coloranti naturali – Pratica e alchimia – Sintesi chimica – Evoluzione e stasi – Le armature fondamentali – Le armature derivate – Tessuti classici e velluti – L’orditura – Il telaio – Norme giuridiche delle arti tessili.
L’ARTE
Arte o arte minore? – Pittura e tessitura.

CAPOLAVORI DI ARTE TESSILE IN ITALIA

LA PRODUZIONE COMASCA
Bachicoltura e filatura – Origine della tessitura – Il periodo napoleonico – Il ritorno austriaco – Produzione durante il regno d’Italia – Una produzione qualificata – Conclusione.

I FILATOIERI BERGAMASCHI
La sericoltura in Lombardia – La seta nel bergamasco – I bilòfer – L’evoluzione industriale – Un rapido declino.

LA PRODUZIONE ATTUALE
Produzione manuale – Cambiamenti e innovazioni.

INDICE DELLE LOCALITÀ
REPERTORIO ICONOGRAFICO

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