La Sessualità Maschile
Autore/i: Magli Ida
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione.
pp. 156, Milano
Quali sono i legami, tanto ovvi da non essere stati né indagati né visti, tra la sessualità maschile e l’insieme delle regole e delle istituzioni che costituiscono la nostra cultura? Su che cosa si fonda il suo primato, troppo a lungo ritenuto ovvio e «naturale»?
A queste domande Ida Magli risponde attraverso un’indagine antropologica, storica e filosofica sullo statuto dell’organo sessuale maschile, sulle rappresentazioni inconscie che esso ha veicolato, sulla sua funzione di fondatore e agente della nostra storia culturale. Come primo «utensile», ossia come strumento per esplorare la realtà al di fuori dell’organismo, esso ha reso possibile non solo la «proiezione» dell’individuo fuori di sé, ma la stessa istituzione della dualità di soggetto e oggetto come categorie cognitive e comportamentali.
L’itinerario della sessualità, del suo primato e delle sue rimozioni all’interno del gruppo maschile viene ripercorso in questo libro attraverso alcune tappe fondamentali della cultura occidentale, dal cristianesimo agli ordini monastici, al ruolo dell’omosessualità nelle espressioni del linguaggio filosofico e artistico.
Ida Magli è docente di Antropologia culturale presso l’università La Sapienza di Roma e ha pubblicato numerosi saggi di storia culturale fra i quali: Gesù di Nazaret, tabù e trasgressione (1983); S. Teresa di Lisieux (1984); Viaggio intorno all’uomo bianco (1986); La Madonna (1987).
Argomenti: Cultura, Sessualità, Simbolismo, Storia, Storia dei Costumi, Universo e Identità Maschile,