La Scrittura e il Carattere – Principi e Elementi di Grafologia
Titolo originale: Handschrift und Charakter
Autore/i: Klages Ludwig
Editore: U. Mursia Editore
con allegato «Esempi di Scittura», edizione italiana a cura e presentazione di Rolando Marchesan, introduzione di Bernhard Wittlich, traduzione dal tedesco di Gemma Sartori.
pp. 264, allegato XXXV tavole con 144 esempi di scrittura in bianco e nero fuori testo, 18 figure e 47 tabelle biano e nero, Milano
Ludwig Klages, autorevole filosofo e psicologo tedesco, è ormai riconosciuto in sede internazionale come il fondatore della moderna grafologia scientifica, da lui fondata sullo studio della scrittura come espressione del carattere, per cogliere nell’espressione grafica l’essenza della personalità individuale. Mentre infatti le altre espressioni caratteriali sono effimere e fuggitive, la scrittura permane come dato oggettivo, fissando le caratteristiche psicologiche dello scrivente, e permettendo di ricostruire la personalità umana come struttura unitaria. L’opera La Scrittura e il carattere – che viene tradotta per la prima volta nel nostro Paese – s’inquadra in una serie di scritti che trasformarono la grafologia in una vera e propria scienza, e dei quali Klages fece il fondamento della caratterologia. Il volume ha riscosso in Germania e nel mondo un grande successo e ha esercitato, con altri lavori dell’Autore, un notevole influsso su una intera generazione di studiosi.
Fondamentale per chi, profano, si accosta, con l’entusiasmo del neofita, alla grafologia e alle sue implicazioni caratterologiche, questo testo rimane anche per l’esperto grafologo un complemento indispensabile per approfondire i più celati risvolti della grafologia.
Ludwig Klages (Hannover, 1872 Kilchberg, presso Zurigo, 1956), dopo aver studiato alle università di Hannover, Lipsia e Monaco, si dedicò allo studio scientifico della grafologia riuscendo a farle riconoscere un valore interpretativo di fondamentale importanza sia per la scoperta del carattere dei singoli sia ai fini dell’elaborazione di una teoria generale dell’Io. Tra le sue opere d’argomento grafologico ricordiamo: I problemi della grafologia, Introduzione alla psicologia della scrittura e, di nostra edizione, Valore e limiti della grafopsicologia.
Argomenti: Grafologia, Lingue e Fonetica, Linguistica, Logos, Segni e Simboli, Studio Pratica e Ricerca,