La Scoperta del Tabu
Autore/i: Visca Danila
Editore: Bulzoni Editore
introduzione dell’autrice, prefazione di Dario Sabbatucci.
pp. 160, Roma
“In questo libro si parla di un tabu che viene ‘scoperto’, di un tabu che viene subito dotato di uno specifico religioso, di un tabu che, appena formalizzato, diventa un problema, di un tabu che, problematizzato, ha prodotto una imponente letteratura storico-religiosa. Vi si dice tutto questo ma non viene data risposta a chi volesse sapere che cosa sia effettivamente il tabu. O la risposta è: il tabu non ha altra realtà che quella che gli han dato i suoi teorizzatori. Ora appunto questa realtà viene studiata e discussa in questo libro”. (Dario Sabbatucci)
La collana si propone di presentare contributi d’’ordine storico, storico-religioso o storico-antropologico su temi e problematiche attinenti ai più diversi ambiti cultural-religiosi: antichi e contemporanei, esotici e nostrani.
Danila Visca è ordinario di Storia delle religioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Autrice di articoli e saggi (si ricorda in particolare l crisma e il carisma. Studio sul leader di un movimento religioso kenyota, Roma 1984), per i nostri tipi ha pubblicato II sesso infecondo. Contraccezione, aborto e infanticidio nelle società tradizionali (1978); Nera ma bella. Per un’’analisi storico-religiosa del culto mariano in Africa (2002); La strega e il terrorista. Religione e politica in Uganda (2004); Dei profeti dell’Occidente. Tre variazioni sul tema del profetismo in Antropologia Storica (2007); ha scritto inoltre L’Introduzione al testo collettaneo Il New Age. Volti dal passato, nel presente e per il futuro (2007) e due saggi del volume a firma A. Cerri – N. Mapelli – D. Visca, Oltre il New Age. Il futuro della religione e le religioni del futuro (2008).
Argomenti: Antropologia, Cultura, Storia delle Religioni,