La Scoperta del Mondo
Autore/i: Wood H. J.
Editore: Sansoni Editore
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di R. degli Uberti.
pp. 284, esemplare con tracce d’umidità e fioritura della carta, nn. tavv. b/n f.t., Firenze
Questo libro è un’interessante visione d’insieme delle avventurose esplorazioni dell’uomo, alla scoperta dell’ambiente in cui vive, dai tempi più antichi fino al XX secolo. Vi sono efficacemente descritti i principali episodi che si sono verificati in tutte le parti del mondo; la narrazione, estremamente avvincente, è corredata da citazioni scelte fra gli scritti degli stessi esploratori.
I vari motivi che spronarono gli uomini a nuovi viaggi ed esplorazioni, nonché il progresso delle idee e delle tecniche che li Spinsero al successo finale, mantengono sempre vivo l’interesse del lettore.
Descritto il concetto del mondo di Strabone e Tolomeo al principio dell’era cristiana, l’Autore ci trasporta al XIV secolo, quando Ibn Battuta esplorò parte dell’Africa del nord e Marco Polo raggiunse la Cina. Nel XV secolo il ritmo dell’esplorazione si accelerò: Vasco de Gama raggiunse l’India doppiando il Capo, mentre Colombo, Vespucci e i Caboto raggiunsero il continente americano.
La storia continua con i viaggi di Dampier e di Cook all’Australia e alle isole del Pacifico meridionale. In Africa seguiamo i viaggi di Mungo Park e Livingstone raggiungendo finalmente i nostri tempi con la conquista dei Poli. Nel suo insieme il libro costituisce una appassionante testimonianza del cammino umano verso il progresso.
Argomenti: Scoperte, Storia dell'Umanità, Viaggio,