La Scimmia che Siamo
Il passato e il futuro della natura umana
Autore/i: de Waal Frans
Editore: Garzanti Editore
traduzione dall’inglese di Fiorenza Conte, le fotografie sono dell’autore, titolo originale dell’opera: «Our Inner Ape»
pp. 368, 14 fotografie b/n, Milano
Frans de Waal espone l’idea provocatoria che le nostre qualità più nobili come la generosità, la bontà e l’altruismo, facciano altrettanto parte della nostra natura come i nostri istinti più bassi. Dopotutto queste qualità le condividiamo con un altro primate meno conosciuto dello scimpanzé: il bonobo. Mentre i paralleli tra la brutalità degli scimpanzé e quella umana sono facili da individuare, de Waal ritiene che il pacifico bonobo sia un modello da studiare altrettanto legittimo per indagare sulla nostra eredità di primati.
Mettendo in relazione anche la moralità e il desiderio di giustizia dell’umanità con il comportamento dei primati, propone una visione della società che contrasta fortemente con l’immagine distorta che alcuni danno dell’evoluzione secondo il modello darwiniano. Ne risulta che le nostre migliori qualità sono più profondamente radicate nel nostro DNA di quanto molti esperti pensassero in un primo tempo.
Frans de Waal, zoologo ed etologo, è specializzato nello studio dei primati. È nato in Olanda e attualmente insegna psicologia allo Yerkes Regional Primate Research Center della Emory University ad Atlanta.
- Scimmie in famiglia
- Potere
- Sesso
- Violenza
- Bontà
- La scimmia bipolare
Bibliografia
Ringraziamenti
Fotografie
Indice analitico
Argomenti: Futuro, Natura Umana, Origini della Vita, Scienze Umane, Storia dell'Umanità,