La Scienza della Felicità
Ragioni e valori della nostra vita
Autore/i: Cavalli-Sforza Luigi Luca; Cavalli-Sforza Francesco
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prefazione degli autori.
pp. 330, Milano
Da millenni l’uomo cerca la ricetta della felicità e si interroga sul senso del proprio Viaggio nel mondo. Oggi a strumenti tradizionali, quali filosofia e religione, si affiancano discipline come genetica e bioetica, che sembrano in grado di controllare e «manipolare» la vita. Luca e Francesco Cavalli-Sforza, padre e figlio, l’uno scienziato di fama mondiale, l’altro professionista della comunicazione, affrontano in questo libro il labirinto delle domande più antiche e insieme i nuovi interrogativi posti dal vorticoso sviluppo scientifico.
Attingendo all’immenso serbatoio dell’esperienza umana, i due autori, con la chiarezza e la competenza che hanno fatto del loro primo libro, Chi siamo, un best-seller internazionale, cercano di indirizzare gli uomini di oggi sulla via del benessere e della felicità.
Rendendoli consapevoli delle sfide del loro tempo e guidandoli alla scoperta delle ragioni della vita.
Luca Cavalli-Sforza (Genova 1922) da quarant’anni studia l’evoluzione umana, e dal 1991 si occupa del programma di ricerca sulla diversità del genoma umano, da lui promosso. È autore di molte pubblicazioni scientifiche e numerosi libri, tra i quali ricordiamo: Geni, popoli e lingue (Adelphi 1996), Storia e geografia dei geni umani, con P. Menozzi e A. Piazza (Adelphi 1997). Nel 1999 è stato insignito del Premio Balzan.
Francesco Cavalli-Sforza (Cambridge, UK, 1950) ha studiato a Berkeley, Trento e Milano, dove si è laureato in filosofia. Regista cinematografico e televisivo, ha trattato in particolare soggetti educativi in forma narrativa e fantastica, ottenendo riconoscimenti internazionali.
Argomenti: Benessere, Esistenza, Genetica, Ricerca Scientifica, Scienze Umane,