La Scienza Contro il Delitto
La dattiloscopia, la medicina, la tossitologia e la balistica al servizio della legge in cento anni d’investigazione
Autore/i: Thorwald Jürgen
Editore: Rizzoli
prima edizione, presentazione William Hewitt, traduzione di Maria Attardo Magrini, Lullina Baligioni Terni, Mario Carelli, Pietro Cini, titolo originale: Das Jahrhundert der Detektive.
pp. 706, Milano
Cento e cento personaggi che parevano ormai pallidi fantasmi del passato ritrovano e ripetono qui i gesti più sconcertanti della loro vita. Cento e cento protagonisti: giudici, avvocati, giurati, poliziotti, scaglionati su una gamma di situazioni storiche e di consapevolezze morali pressochè illimitata. È in gioco, per molti, la carriera, per tutti, la tranquillità della coscienza. Incombe sulle loro decisioni il pericolo immane di mandare a morte un innocente, o di restituire libero alla società un assassino.
Fortunatamente interviene ora un ausilio nuovo, qualcosa che può rendere obiettivo un indizio, concreto un presentimento, incontrovertibile un verdetto: la scienza.
Mai, infatti, il perito legale è stato chiamato come ora a spartire questa tremenda responsabilità. Qui sta la ragione per cui l’Autore riserva una parte di primissimo piano ai medici legali, ai tossicologi, agli esperti balistici, ai periti settori, uomini, questi ultimi, dalla professione sconcertante, quasi più vivi coi morti che coi vivi, strani, secondo l’Autore, ma indispensabili, benedetti…
Jürgen Thorwald nasce nel 1916 a Solingen, in Renania; studia medicina, lingue e storia moderna, poi nel 1949-50, pubblica i suoi primi lavori: Es begann an der Weichsel e Das Ende an der Elbe, che sorprendono già i lettori di memorialistica per la descrizione puntigliosa, drammatica della disfatta tedesca all’Est negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale.
A queste opere ne seguono dal 1956 al 1958, altre due, orientate sul diverso filone saggistico della storia della chirurgia: Das Jahrhundert der Chirurgen e Das Weltreich der Chirurgen, che vengono tradotte in 18 lingue e raggiungono tirature di milioni di esemplari.
Nel 1960 Thorwald ci propone per la prima volta con Die Entlassung – Das Ende des Chirurgen Ferdinand Sauerbruch, la storia della senescenza di un medico: un documento ora patetico, più spesso tragico, di psicologia professionale. Due anni dopo appare il Macht und Geheimnis der frühen Ärzte, un’opera corredata di 300 illustrazioni nella quale le ricerche di storia della medicina e di archeologia medica offrono un quadro affascinante del mondo medico delle antiche civiltà egiziana, babilonese, indiana, cinese, messicana e peruviana.
Anche nella presente opera -il primo di due volumi che abbracceranno la storia completa della criminalistica moderna- Jürgen Thorwald mostra la sua capacità di rendere le singole vicende, gli avvenimenti storici e i risultati scientifici nella forma letteraria di un resoconto preciso e avvincente.
Presentazione di William Hewitt
Parte prima: Il suggello incancellabile
Parte seconda: Le pietre miliari della medicina forense
Parte terza: Strade giuste e sbagliate della tossicologia forense
Parte quarta: Avventure e successi della balistica forense
Nota dell’Autore
Indice dei nomi di persona
Argomenti: Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, Scienza, Scienza d’Avanguardia, Scienze Mediche, Studio Pratica e Ricerca,