La Scherma – Tecnica, Didattica, Psicologia
Autore/i: Lodetti Marcello; Lodetti Giovanni
Editore: U. Mursia Editore
pp. 152, Milano
Per praticare con successo un’antica e nobile disciplina sportiva, un manuale completo per chi vuole imparare non solo le tecniche ma anche lo spirito profondo della scherma. Corredato di numerosi disegni che illustrano con precisione i diversi colpi di offesa, difesa e contro-offesa, questo manuale non si limita a spiegare e approfondire le tecniche delle tre specialità – fioretto, spada e sciabola – ma analizza anche le implicazioni di natura psicologica, portamento, educazione interiore e motoria, autodisciplina, che fanno di questo sport un utile strumento educativo per le giovani generazioni.
Marcello Lodetti (Milano 1931-2012), è stato Maestro della Nazionale Italiana dal 1960 al 1980 alternativamente in tutte e tre le armi, fioretto, spada e sciabola. È stato Maestro nelle più prestigiose sale di scherma e Presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport.
Giovanni Lodetti, nato a Milano nel 1964, laureato in Filosofia, è istruttore della Federazione Italiana di Scherma. Si occupa da anni degli aspetti clinici e terapeutici dell’attività sportiva. Con il padre Marcello è socio fondatore dell’Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport.
Indice
Presentazione
Premessa
L’arte della scherma
Cenni storici. Le armi. Il Maestro di scherma. Tempi di attività. Modi di impugnare il fioretto italiano, francese e anatomico.
I fondamentali
La prima posizione. Il saluto. La guardia. La linea d’offesa. La linea direttrice. I bersagli. Passo avanti. Passo indietro. L’affondo.
Dall’affondo alla guardia. Misura. Posizioni di pugno per il fioretto italiano e anatomico. Posizioni di pugno per il fioretto francese.
Atteggiamenti con l’arma e contrarie semplici
Inviti. Botta dritta. Legamenti. Cambiamento di legamenti, trasporti e riporti. Fili. Cavazione. Ferro di linea.
Le parate
In generale. Parate semplici. Parate di picco. Parate di contro. Parate di mezza contro.
Le risposte
In generale. risposte semplici al distacco, di filo
Azioni sul ferro
Premessa. Parate di ceduta. Ceduta di terza. Ceduta di quarta. Le battute. Battute semplici. Battute di contro.
Le finte
In generale. Finta di cavazione. finta di filo e cavazione. Battute con finta. Doppia finta.
Attacchi di misura
Attacchi camminando. La frecciata (flèche)
Circolate e controcavazioni
Il coupé
In generale. Coupé di rovescio
La rimessa
Dell’offesa e della difesa
Tempo. Controtempo. Finta in tempo. Scandaglio. Seconda intenzione.
L’assalto
Spratico d’assalto. Norme per giudicare un assalto. Che cos’è un assalto.
Esercizi di avviamento all’attività per gli insegnanti
Per il portamento della punta. Lo slancio dell’affondo. La lezione collettiva
La spada
Premessa. In generale. Le protezioni e il bersaglio. Modo di impugnare la spada. La guardia. Posizioni di pugno e inviti. Dell’offesa.
Della difesa. La lezione.
La sciabola
Premessa. Descrizione della sciabola. Il saluto. Gli atteggiamenti schermistici. La difesa di sciabola. Le parate. Le risposte. I mulinelli.
Il tempo. Dell’offesa. Conclusioni.
Luoghi, impianti e attrezzature in generale per la Sala di scherma
La segnalazione elettrica dei colpi
In generale. Le armi. Norme di sicurezza.
Aspetti psicologici della disciplina schermistica
Premessa. La scherma come «gioco di regole». La scherma come spazio di crescita per la socializzazione e la creatività. La scherma e la formazione della propria personalità (crescita dell’Io). La scherma come disciplina regolamentatrice dell’aggressività.
Appendice
La nascita della sciabola femminile. La scherma e i diversamente abili
Bibliografia
Argomenti: Discipline Corporee, Discipline Sportive, Sport,