La Scapigliatura – Un’Avanguardia Artistica nella Società Preindustriale
Autore/i: Autori vari
Editore: G. B. Paravia & C.
introduzione e cura di Roberto Tessari.
pp. 204, Torino
L’opera avanza un’inedita Interpretazione della Scapigliatura, ricollegandola sia alla sua autentica matrice storico-sociale sia alla più viva problematica artistica contemporanea: Ne deriva l’immagine di un’avanguardia letteraria che, nell’Italia preindustriale del 1860-90.
affronta problemi e sperimenta soluzioni non troppo dissimili da quelli di tutte le avanguardie novecentesche. Questa analisi è strettamente collegata a un’antologia che per la prima volta riunisce insieme pagine significative della prosa e della poesia scapigliata, nonchè i documenti teorici del movimento e testimonianze delle polemiche giornalistiche cui diede vita.
Roberto Tessari e nato nel 1943.
Già Maitre de conférences per la Letteratura italiana all’Università di Saint-Etienne, attualmente collabora all’attività dell’Istituto di Storia e Critica del Cinema e dello Spettacolo presso la Facoltà di Magistero di Torino. Si occupa soprattutto di storia del teatro e dei rapporti tra letteratura e società industriale.
Ha pubblicato: La Commedia dell’Arte nel Seicento. ’Industria’ e ’arte giocosa’ della civiltà barocca, Firenze, Olschki. 1969; Il mito della macchina. Letteratura e industria nel primo Novecento italiano, Milano, Mursia, 1973; (in collaborazione con altri) Cultura. lavoro intellettuale e lotta di classe, Napoli, Guida, 1973; Alberto Moravia, Firenze, Le Monnier. 1975; Pascoli, D’Annunzio, Fogazzaro e il Decadentismo italiano, Torino, Paravia. 1976. Altri suoi scritti sono comparsi su “Cinema nuovo”, “Lettere italiane”, “Revue des Etudes ltaliennes”, “Europe”, eccetera.
Argomenti: Arte, Cultura, Pensiero, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,