La Sapienza Nascosta – Tradizioni Esoteriche e Radici del Misticismo Cristiano
Titolo originale: Hidden Wisdom – Esoteric Traditions and the Roots of Christian Mysticism
Autore/i: Stroumsa Guy Gedalayah
Editore: Edizioni Arkeios
prima edizione, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione Stefano Salzani, collana: Hermetica – collana diretta da Pierluigi Zoccatelli, in copertina: Albrecht Dürer, La Sapienza che predica agli uomini.
pp. 176, Roma
L’esistenza di tradizioni segrete nelle prime fasi del cristianesimo, che scomparvero poi nella tarda antichità, è oggi riconosciuta da molti studiosi, ma l’importanza di tali tradizioni non è sempre stata tenuta sufficientemente in considerazione. L’Opera, incentrata su questo tema, sviluppa principalmente i seguenti argomenti: È possibile rintracciare l’esistenza di dottrine esoteriche fin dagli esordi del cristianesimo e nel corso dei primi secoli. L’origine di queste tradizioni esoteriche in seno al cristianesimo primitivo è da cercare nel loro immediato retroterra culturale, cioè nel giudaismo del primo secolo. Le tradizioni esoteriche del cristianesimo degli inizi furono adottate a sviluppate da vari gruppi che vengono attualmente denominati gnostici: esse stavano alla base della loro mitologia. Ancor prima della fine del secondo secolo le tradizioni esoteriche furono messe in sordina, le loro tracce furono confuse e vennero contrastate dai Padri della Chiesa fino a scomparire. Dopo la scomparsa delle primitive tradizioni esoteriche, il loro vocabolario fu utilizzato per formare l’impianto delle dottrine mistiche emergenti nel cristianesimo d’Oriente e d’Occidente.
Guy Gedalyah Stroumsa la sua ricerca si concentra sulle dinamiche degli incontri tra tradizioni e istituzioni religiose nell’impero romano e nella tarda antichità, nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. Ha studiato la cristallizzazione delle tradizioni abramitiche nella tarda antichità, come sfondo dell’Islam. Vede la Gnosi, il Manichismo e il Primo Cristianesimo come un laboratorio unico per comprendere le trasformazioni religiose nella tarda antichità. Nella sua tesi di dottorato, Stroumsa studiò lo sviluppo della mitologia gnostica e dimostrò le sue radici nel giudaismo e nell’interpretazione biblica. Nei suoi studi, Stroumsa cerca di attraversare i tradizionali confini interdisciplinari al fine di studiare i fenomeni religiosi da una prospettiva comparata. Questo approccio gli consente di comprendere i meccanismi alla base della rivoluzione religiosa della tarda antichità, un periodo che ha visto la cessazione di una serie di aspetti diffusi della religione antica (come il sacrificio di sangue) e lo sviluppo di nuovi sistemi, che stanno alla base di Giudaismo, cristianesimo e islam.
Prefazione
Abbreviazioni
Introduzione
- Il mito come enigma: ermeneutica culturale nella tarda antichità
- Paradosis: tradizioni esoteriche nel cristianesimo primitivo
- I miti segreti gnostici
- L’esoterismonel pensiero e nel retroterra culturale Mani
- Il corpo della verità e le sue misure: La canonizzazione del Nuovo testamento nel suo contesto
- Gli enigmi di Mosè: orientamenti dell’ermeneutica patristica
- Clemente, Origene e le tradizioni esoteriche giudaiche
- Latte e cibo solido: Agostino e la fine dell’antico esoterismo
- Dall’esoterismo al misticismo ai primordi del cristianesimo
- Discese mistiche
Fonti
Indice generali
Indice nomi
Indice letteratura
Argomenti: Cristianesimo, Esoterismo, Letteratura Esoterica, Misticismo, Teologia Cristiana,