La Sapienza Monastica
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Camaldoli
pp. 160, 1 tavola in bianco e nero fuori testo, Camaldoli (Ar)
Il monachesimo non sembra appartenere alle cose essenziali, né a quelle che definiscono l’uomo, né a quelle che definiscono l’uomo religioso, né a quelle, finalmente, che definiscono l’uomo religioso cristiano. Eppure, la permanente presenza del monachesimo nella storia dell’umanità, delle religioni e del cristianesimo non ci permette di fare a meno di considerarlo.
Potremmo dire che la vita monastica è anzitutto una grazia. E lo è nella duplice accezione del termine: dono «gratuito» e «bello». Volendo, con un gioco di parole, si potrebbe definire la vita monastica come un «dono di bellezza» che Dio ha fatto alla terra.
Per vivere il dono nella Chiesa, il monachesimo continua ad attingere dai suoi Padri nella fede e nell’esperienza monastica. Da essi riceve energia nuova per i tempi nuovi. Pacomio, Cassiano, Benedetto, Bernardo, ai quali ci richiamiamo in questo Quaderno sono alcuni, e non certo i minori, dei nostri Padri antichi.
La grazia del monachesimo / Innocenzo Gargano
TEOLOGIA MONASTICA
- EMANUELE BARGELLINI, La Chiesa e la comunità monastica icona della Trinità
PROFILI SPIRITUALI
- VINCENZO BONATO, Contemplazione e carità in Cassiano
- MARIA IGNAZIA ANGELINI, La sapienza «dei principianti»
RICERCHE
- INNOCENZO GARGANO, La comunità «cenobitica». Dalla lettera XXII di Girolamo ad alcuni codici legislativi del «corpus pacomianum»
- BENEDETTO CALATI, L’esperienza di Dio in S. Bernardo
APPENDICE
- L. – A. LASSUS, Chi è S. Romualdo?
Schede librarie (a cura di Giordano Remondi)
Argomenti: Coscienza, Francescanesimo, Monachesimo, Religione, Saggezza,