La Salute Mentale in Cina
Medicina e politica nella rivoluzione cinese
Autore/i: Bermann Gregorio
Editore: Giulio Einaudi Editore
premessa e prologo dell’autore, introduzione e traduzione di Franca Basaglia.
pp. 388, Torino
Per la nostra cultura, per noi, per la nostra vita morta, la malattia è morte perché la vita è rappresentata solo dalla salute assoluta; è perdita di sé perché l’unica identità che ci venga offerta è l’uomo sano ed efficiente; è un alienarsi totale perché affidarsi come malato al tecnico della salute significa perdere ogni controllo sul proprio corpo, sulla propria vita, quando non significa perdere l’unico ruolo che garantisce la sopravvivenza: il lavoro.
Che cosa può essere la malattia in un paese come la Cina e quali modifiche ha portato la rivoluzione nell’atteggiamento pratico nei confronti dell’antagonismo fra salute e malattia? Dalla documentazione raccolta da Bermann in questo volume risulta come, in una dimensione politica, economica, sociale e quindi umana diversa, il malato, il menomato, l’handicappato, l’inefficiente non sono gli elementi negativi di un ingranaggio che deve comunque procedere in senso unico, ma fanno parte dei soggetti per soddisfare i bisogni dei quali la produzione esiste e si sviluppa. Se il valore è l’uomo, i suoi bisogni, la sua vita, la malattia non può servire da strumento per eliminarlo, così come la salute non può rappresentare la norma, se la condizione dell’uomo è di essere costantemente sano e malato.
Gregorio Bermann, oggi ultrasettantenne, professore emerito all’Università di Cordoba, è una delle figure di maggior rilievo della psichiatria latino-americana. Politicamente impegnato fin dalla giovinezza, ha partecipato attiva- mente ai grandi movimenti sociali, culturali e politici della nostra epoca. Laureato in medicina e in lettere e filosofia, ha pubblicato numerose opere fra cui le più note sono Nuestra psiquiatria, La salud mental y la asistencia psiquiatrica en la Argentina, Toxicomcmias, Etica Medica, Menores abandonados y delincuentes en Cordoba, La esplotacion de los tuberculosos y juventud de America.
Argomenti: Antropologia, Cina, Cultura, Malattie, Orientalistica, Salute, Salute Psico-Fisica, Sociologia,