La Saggezza del Profeta
I detti di Maometto
Autore/i: Anonimo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione e cura di Thomas Cleary, traduzione di Claudio Lamparelli.
pp. 112, Milano
Il Profeta disse: «La parola della saggezza è come l’animale smarrito; il credente ha diritto di prenderla ovunque la trovi».
Accanto al Corano esiste una seconda fonte letteraria dell’Islam: si tratta di una raccolta di brevi tesi che raccontano, in un linguaggio semplice ed efficace, gli atti e le parole di Maometto.
Duecentoventi di tali racconti, scelti tra i più suggestivi e intensi, vengono presentati in questo libro da Thomas Cleary. Disposti in una inedita successione, che offre al lettore una varia e completa panoramica dei problemi affrontati nella predicazione maomettana, essi illustrano la profonda saggezza umana e l’elevata visione spirituale del Profeta. Compassionevole e clemente, ricco di dignità ma anche umile e modesto, Maometto si rivela in questi testi come un narratore affascinante. Capace di toccare l’animo degli uomini di ogni cultura, purché appassionati al senso profondo delle cose.
Thomas Cleary è docente all’Università di Harvard di Lingue e civiltà dell’Asia orientale, è un seguace del Buddhismo. Ha vissuto per sei anni in Giappone. Ha tradotto oltre trenta tra i più importanti testi sacri cinesi e giapponesi. Tra le sue opere, sono state pubblicate per Mondadori: L’arte giapponese della guerra, I Ching, Il Dhammapada, L’essenza del Tao, Il libro degli insegnamenti di Lao-tzu, Il libro del comando e della strategia, Il libro dell’equilibrio e dell’armonia, La saggezza di Confucio.
Argomenti: Corano, Islam, Maometto, Religione Islamica, Religioni Antiche, Religioni Orientali, Testi Sacri,