La Saga di Gilgamesh
Autore/i: Pettinato Giovanni
Editore: Rusconi
seconda edizione, con la collaborazione di Silvia Maria Chiodi e Giuseppe Del Monte, premessa e introduzione dell’autore.
pp. 432, Milano
Gilgamesh è il più antico poema epico-eroico che si conosca, anteriore ai poemi indiani e ai poemi omerici, con i quali regge il confronto per forza espressiva e intensità tematica, o addirittura li supera per la “modernità” con cui esplora i perenni interrogativi sul sul significato della Vita e sul perché della morte. Questo libro è una novità assoluta per il lettore italiano, poiché per la prima volta l’Epopea di Gilgamesh è tradotta integralmente dall’originale cuneiforme; è una novità internazionale poiché per la prima volta l’intero ciclo, o Saga, di Gilgamesh – dalle redazioni antichissime in sumerico (2.000 C.) a quelle babilonesi (500 a.C.) – viene riunito a confronto in un unico volume.
Un’edizione esemplare per rigore scientifico e per chiarezza, che esalta la rigorosa drammaticità delle avventure del mitico re numerico, alla quale hanno collaborato la dott.ssa Silvia Maria Chiodi, che ha redatto il terzo capitolo dell’Introduzione e l’Indice dei nomi, e il Prof. Giuseppe Del Monte, docente di Storia orientale antica all’Università di Pisa, che ha tradotto l’Epopea ittita.
Giovanni Pettinato, nato a Troina (Enna) nel 1934, è docente di Assirologia all’Università La Sapienza di Roma e di Eblaitologia all’Università di Heidelberg. Con Rusconi Libri ha pubblicato Semiramide (1985), Ebla. Nuovi orizzonti della Storia (1986), Babilonia (1988) e I Sumeri (1992).
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Oriente, Poemi,