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La Sacra Pipa

La Sacra Pipa

Titolo originale: The Sacred Pipe

Autore/i: Alce Nero

Editore: Rusconi

terza edizione, testi redatti e commentati con introduzione di Joseph Epes Brown, traduzione dall’inglese di Donatella Tippett Andalò.

pp. 188, illustrazioni b/n, Milano

Alce Nero è noto in Italia per l’ormai celebre autobiografia, Alce Nero parla, tradotta nel 1968. Nato intorno al 18601865, apparteneva al ramo oglala dei Teton Dakota, una delle nazioni più potenti della famiglia sioux. Aveva visto i giorni in cui la sua gente vagava per le pianure a caccia di bisonti; poi aveva combattuto contro i Bianchi sul Little Big Horn e sul torrente Wounded Knee. Aveva potuto osservare molto dell’uomo bianco perché, dopo la sconfitta del suo popolo, aveva girato con Buffalo Bill per l’Europa. In gioventù era stato istruito nella sapienza sacra della sua gente da grandi sacerdoti, ed era diventato a sua volta un sapiente e un sacerdote. Nel 1947 J.E. Brown, un giovane studioso di antropologia indiana, di mistica e di simbologia arcaica, lo incontrò nella Riserva di Pine Ridge e restò per otto mesi con lui trascrivendo quotidianamente quanto gli dettava. La storia della sacra pipa venne tramandata dal precedente «custode della sacra pipa», Testa d’Alce, a tre uomini: di questi solo Alce Nero era ancora. vivo, più che ottantenne, all’epoca in cui la storia venne trascritta. «Per volere di Wakan-Tanka, il Grande Spirito», narra Alce Nero, « un animale si trasformò in una persona con due gambe per portare la sacra pipa alla Sua gente».
La Donna-Bisonte Bianca, consegnandola ai progenitori, insegnò a usarla ritualmente: «Tutti i popoli e tutte le cose dell’Universo», disse, «si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan-Tanka, il Grande Spirito. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa». Alce Nero rivela per la prima volta in questo libro i sette riti della sacra pipa che legano gli uomini rossi al Grande Spirito, e che sono il centro e il fondamento spirituale della sua gente. Tutta la sapienza tradizionale dei Sioux è qui offerta a chi sappia comprenderla e amarla: essa non differisce nel suo nucleo da quella di altri popoli, poiché è basata sull’idea dell’Unità Divina e della Divina Trascendenza.

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